Dal 29/11 al 07/12 tutte le sere dopo la S. Messa delle 18:30
N.B. Sabato 30/11 la novena è posticipata dopo la S. Messa delle 18.30 e domenica 01/12 sarà anticipata prima della S. Messa delle 19:30
ORARI S. MESSE:
P.S. Verresti a collaborare? Servirebbero portatori per la statua, chierichetti, ecc. ecc.
Dal 1° settembre don Valerio Bortolotti è diventato Cappellano dell'Ospedale San Camillo ed è andato a vivere lì.
Il nuovo parroco è don Luigi Santo.
Don Valerio tornerà per una messa di saluto alla comunità domenica 8 settembre alle 19:30, seguita da un rinfresco, tempo permettendo.
Questa è la richiesta di regalo di don Valerio:
''"In occasione della “messa del ciaone” regalami una confessione (solo se sei nelle condizioni per essere assolto, sennò chiedi perdono pregando) e una comunione (se non puoi farla fai la “comunione spirituale”) e di’ una preghiera per me, che indossi bene il cappello del cappellano e per don Luigi Santo, il nuovo parroco. Così realizzerai il mio sogno: una parrocchia in cui tutto è pulito e ordinato, a partire dalle anime dei parrocchiani"''
Domenica 22 settembre alle 18:30 verrà il nostro Vescovo S. E. Mons. Daniele Salera per la messa di presa di possesso della parrocchia da parte di don Luigi.
Non sarà celebrata la messa delle 19:30.
La mattina delle domeniche 1 e 8 settembre all'Immacolata ci sarà solo la messa delle 11:30.
Le messe delle 8:30 e delle 12:30 ricominceranno domenica 15 settembre.
Tante persone mi chiedono preghiere perché sono malate, disoccupate, sole e tristi, col matrimonio in crisi, con figli lontani da Dio, ecc. Che fare?
Vi propongo una serata con Maria, pregando e chiedendo l'intercessione della Vergine del Carmelo, il 16 è la sua festa, per i tanti drammi che ci circondano, nostri e degli altri.
Dopo la preghiera del rosario e la supplica alla Vergine del Carmelo ceneremo insieme.
Vi chiedo di portare qualcosa da mangiare e da bere per cinque persone e il necessario per servirlo.
La serata è aperta a voi parrocchiani e ai vostri amici,
Vi aspetto, don Valerio
Presso la Cappella del S. Cuore, Via Salvatore Trinchese,10
Letture della veglia di pentecoste (Messa vespertina nella vigilia)
A partire dall’emergenza Covid, con l’aumento delle difficoltà di chi già assistevamo e con l’emergere di nuove situazioni critiche, abbiamo integrato il servizio di aiuto alle famiglie con la distribuzione, il giovedì pomeriggio di alimenti e di prodotti per l’igiene personale e della casa.
Poiché le nostre scorte sono quasi esaurite sabato 18, dalle 10 alle 20, faremo una raccolta alimentare al supermercato PIM di Via Flaminia Nuova 276 e cerchiamo volontari che ci aiutino, a turni.
Il servizio consiste nel distribuire ai clienti che entrano un volantino con l’elenco di quello che chiediamo di acquistare e nel raccoglierlo in scatole man mano che ci viene consegnato all’uscita.
Se sei disponibile ad aiutarci puoi segnalarcelo a info@immacolatagrottarossa.it e ti contatteremo per organizzare i turni.
Sono comunque bene accetti aiuti diretti che puoi lasciati in parrocchia o a noi sacerdoti o in fondo alla chiesa.
Qui c’è un (vecchio) volantino con indicato cosa portare
Grazie di cuore!
Avrai una ricompensa dal Signore, con l’aggiunta di una preziosa raccomandazione nelle alte sfere da parte dell’Immacolata.
Guidati dai nostri amici Frati di Nostra Signora:
😇&😎
Schiòdate dalla poltrona relax, che mme sembri mi’ nonna (foto 👵🏻) e socializza, che tte fa bene!
In caso di pioggia faremo attività al coperto.
Baci mistici et scialli
😇😘
😎😘
Quella domenica vi invitiamo a partecipare alla S. Messa delle 12:30 e poi a condividere il pranzo con noi nello spazio accanto al campo di calcio, portando qualcosa da mangiare e da bere e il necessario per servirlo.
Nella prima domenica dopo Pasqua, la cosiddetta “Domenica in albis (deponendis)”, secondo le visioni avute da suor Faustina Kowalska, la Chiesa celebra la festa della Divina Misericordia, che fu istituita nel 1992 da san Giovanni Paolo II.
Gesù chiese anche che in preparazione alla Festa fosse fatta un'apposita novena, cominciando dal Venerdì Santo; la novena consiste nella recita quotidiana, alle tre del pomeriggio, della Coroncina alla Divina Misericordia e di altre preghiere ogni giorno, alle tre del pomeriggio.
Celebreremo in parrocchia questa festa e vi invitiamo a:
Informazioni dettagliate sulla festa, sull'Ora della Misericordia, sulla Coroncina e sulle promesse associate le trovate a questi link:
Cos'è e come è nata la festa della Divina Misericordia (sito di Famiglia Cristiana)
La celebreremo all'Immacolata con questo programma
Sei incontri ed esercizi per leggere l’amore di Dio verso di te e imparare la scienza dei santi
Lunedì 19 e 26 febbraio, 4, 11 e 18 marzo 2024
Coro Polifonico Psallite Domino
Organo M° Alberto Pavoni
Direttore M° Francesco Zizzini
Offerta libera per i lavori di restauro della Chiesa
Questo è il mio libro in cui ho sempre letto l'amore del mio Dio verso di me (san Filippo Benizi)
Tutta la vita di S. Filippo Benizi è un inno al Divin Crocifisso, talmente che egli può esclamare come S. Paolo: «Con Cristo sono confitto alla croce».
Negli ultimi istanti di sua vita, dopo aver ricevuto i Sacramenti della Chiesa, il Santo si raccoglie in profonda meditazione.
A un tratto si scuote e dice agli astanti: «Dov’è il mio libro? Chi mi ha preso il mio libro? Datemelo quel Libro tanto amato».
Tutti si danno d'attorno per dargli quel libro che tanto desidera.
Ma per quante specie di libri gli offrano, egli ripete sempre: «Non è questo il libro che domando».
Uno dei suoi più intimi discepoli, il B. Ubaldo Adimari, intuendo ad un tratto ciò che il Santo moribondo desiderava, gli presentò un piccolo Crocifisso.
San Filippo allora baciandolo con trasporto d'amore esclamò: «Sì, questo è il mio libro in cui ho sempre letto l'amore del mio Dio verso di me.
Leggetelo anche voi, fratelli miei, meditatelo quotidianamente e imparerete davvero la scienza dei santi».
E nel bacio del Crocifisso spirò in pace il 22 Agosto 1285, glorificato dopo morte da strepitosi miracoli.
È la Giornata Mondiale per la Vita Consacrata, quella forma di vita con la quale ci si consacra in modo speciale a Dio attraverso la professione, mediante voto pubblico, dei consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza.
Se conosci frati, suore e religiosi fagli gli auguri, li gradiranno.
Nelle S. Messe si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme.
Gli orari delle funzioni saranno:
I nostri amici Frati di Nostra Signora hanno deciso di vivere il 2024 come anno mariano, in preparazione all’anno santo del giubileo 2025.
Fra le proposte per questo anno mariano hanno pensato a tre pellegrinaggi in santuari mariani:
Ci invitano quindi per il primo pellegrinaggio mariano, sabato 10 febbraio 2024.
Siccome quel giorno ricorre la festa di Santa Scolastica, sorella di san Benedetto, hanno pensato di andare la mattina a Subiaco e poi di recarsi a Genazzano dove, dal 15° secolo, si venera la Madre del Buon Consiglio.
Il programma è il seguente:
Per partecipare contattare al più presto i Frati: rome.fr@fmnd.org, 068185006
All'interno della chiesa l'umidità di risalita ha ammalorato le mura.
Magari la Madonna gradirebbe che le sistemassimo, chissà, e magari anche che si rifacessero le pareti laterali della chiesa, che si stanno sfogliando in più punti.
Nel dubbio io vorrei farlo...
Se vuoi partercipare questa è l'occasione buona, o comprando qualcosa al mercatino o regalando qualcosa da vendere, però non vestiti, giochi, quadri e libri, che purtroppo non compra nessuno.
Grazie!
A seguire after-veglia con panettone, pandoro e...
Organizzata da ragazzi e catechisti delle cresime e del dopocresima
ORARI S. MESSE:
P.S. Verresti a collaborare? Servirebbero portatori per la statua, chierichetti, ecc. ecc.
Se sei stufo di americanate con streghe e zombie ti offriamo una serata a tu per tu col Signore, per chiedergli il dono della santità.
Giovedì 2 novembre, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, l'orario delle s. Messe sarà il seguente:
Venendo prima delle s. Messe troverete in fondo alla chiesa un foglio sul quale segnare i nomi di alcuni vostri defunti, che verranno ricordati nella preghiera eucaristica.
Possiamo acquisire a favore delle anime del Purgatorio l'indulgenza plenaria, non più di una al giorno:
oppure:
Occorre inoltre:
Nella giornata di digiuno, preghiera e penitenza per la pace chiesta da Papa Francesco
Papa Francesco ha indetto, per venerdì 27 ottobre, una Giornata di digiuno, di preghiera e di penitenza per la pace nel mondo.
“Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini! Fratelli e sorelle – ha affermato il Pontefice – la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l’odio e moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro.
Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale”.
Il 15 agosto pomeriggio:
Le altre messe saranno:
Buone vacanze, sperando che le possiate fare
Sabato 17 giugno i due frati che sono stati in parrocchia lo scorso anno, François-Marie e Henry-Marie, professeranno i loro voti perpetui nella loro casa madre in Francia a Saint Pierre de Colombier.
La comunità si sta organizzando per mandare una rappresentanza e fare loro un regalo, sia alcuni libri che ci sono stati segnalati, sia un'offerta in denaro per le loro esigenze.
Se vi fa piacere partecipare al regalo, potete versare una quota (libera) facendola pervenire a don Valerio.
Grazie
12, 13, 14 giugno 2023 ore 9:00-18:00
Cari genitori dei ragazzi del catechismo dell’Immacolata a Grottarossa,
come vi avevamo annunciato proponiamo tre giorni di “Avventure in città” per bambini e ragazzi dell’Immacolata.
Per ognuno dei tre giorni l’appuntamento è alle 9 in parrocchia, e il rientro è previsto entro le 18. Qualora dovessimo rientrare prima, o in caso di maltempo, ci fermeremo in parrocchia a giocare.
La quota di partecipazione è indicata giorno per giorno nella scheda di iscrizione, scaricabile qui sotto, a seconda delle offerte alle strutture che ci ospitano.
Vi segnaliamo anche se prevediamo soste da gelatai, per le quali dare eventualmente dei soldi ai vostri figli.
Chiediamo a uno dei genitori di firmare la liberatoria, che potete scaricare qui, visionando contestualmente l'informativa per la privacy sul trattamento dei dati che trovate subito sotto.
Scheda di iscrizione con informazioni (pdf)
Informativa e consenso al trattamento dei dati (pdf)
Vi chiediamo la cortesia di farci avere la conferma della vostra partecipazione.
Attenzione, se qualcuno di voi genitori fosse disponibile ad accompagnarci fatecelo sapere, grazie.
don Valerio e i Catechisti
Presso la Cappella del S. Cuore, Via Salvatore Trinchese,10
Tre incontri con Daniela Moretti formatrice e coach di crescita personale
Domenica 19 marzo, 16 aprile e 21 maggio 2023 – ore 10:15-11:20 - INGRESSO LIBERO
E se nella tua famiglia si riuscissero ad esprimere e a risolvere le tensioni senza arrivare ad incrinare i rapporti?
E se ci fossero delle indicazioni sul modo di comunicare che consentissero di evitare i litigi?
Ti offriamo strumenti pratici e concreti per una comunicazione efficace, sperando che ti possano aiutare, approfittane!
Il gruppo delle cresime dell'Immacolata propone una festa finale per chiudere in bellezza il catechismo:
Quello che donerete per il pranzo sarà devoluto per i lavori di restauro dell'interno della chiesa, della facciata esterna, dei tetti delle cappelle e degli absidi e per le attività del catechismo.
Vi aspettiamo, magari con qualche amico...
Guidati dai nostri amici Frati di Nostra Signora:
Programma nelle domeniche di Pasqua 16, 23, 30 aprile, 7, 14, 21, 28 maggio 2023:
Aiutame a di’ quanto sono vecchio…
Ridendo e sciuocchignando sono passati 25 anni da quel lontano 3 maggio 1998, in cui San Giovanni Paolo II mi ordinò sacerdote.
Ohimè, sono un vecchio prete, ossia un vecchiassai, perché “prete” sta per “presbitero”, che in greco significa “più anziano”.
Cose brutte…
Aiutame a di’ “grazie!”…
al Signore, che mi ha fatto ‘sto regalone del tutto immeritato e mi ha concesso di perseverare fino ad oggi: ti chiedo una preghiera e, se puoi, di partecipare alla s. Messa alle 19:30, per ringraziarlo di avermi sostenuto finora e chiedergli che mi converta.
In premio avrai una benedizione e anche cibo e bevande dopo la Messa, davanti alla chiesa, sperando che non diluvi perché gli spazi al chiuso non sono ampi.
Aiutame a fa’ bella la mia sposa…
Se vuoi farmi un regalo hai le seguenti n opzioni:
PS: se vuoi sapere andostà l'Immacolata a Grottarossa cliccaquà: andostamo?
Ricordone miagolante dell'ordinazione di don Valerio
Quella domenica vi invitiamo a partecipare alla S. Messa delle 12:30 e poi a condividere il pranzo con noi nello spazio accanto al campo di calcio, portando qualcosa da mangiare e da bere e il necessario per servirlo.
Nella prima domenica dopo Pasqua, la cosiddetta “Domenica in albis (deponendis)”, secondo le visioni avute da suor Faustina Kowalska, la Chiesa celebra la festa della Divina Misericordia, che fu istituita nel 1992 da san Giovanni Paolo II.
Gesù chiese anche che in preparazione alla Festa fosse fatta un'apposita novena, cominciando dal Venerdì Santo; la novena consiste nella recita quotidiana, alle tre del pomeriggio, della Coroncina alla Divina Misericordia e di altre preghiere ogni giorno, alle tre del pomeriggio.
Celebreremo in parrocchia questa festa e vi invitiamo a:
Informazioni dettagliate sulla festa, sull'Ora della Misericordia, sulla Coroncina e sulle promesse associate le trovate a questi link:
Cos'è e come è nata la festa della Divina Misericordia (sito di Famiglia Cristiana)
Lo Sposo ti attende.
Sei pronto ad andare con lui?
Ti offriamo sei incontri ed esercizi per chiudere in bellezza:
sistemare i conti, lasciare eredità, perdonare, riparare, ringraziare e tuffarti nella misericordia di Dio.
Per poter dire con Simeone: “Ora lascia che il tuo servo vada in pace”.
Ecco una quaresima seria, da non sprecare, perché non sai né il giorno né l’ora.
Se puoi sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 ti chiediamo di partecipare ad una raccolta alimentare per i bisognosi della parrocchia.
A partire dall’emergenza Covid, con l’aumento delle difficoltà di chi già assistevamo e con l’emergere di nuove situazioni critiche, abbiamo integrato il servizio di aiuto alle famiglie con la distribuzione di alimenti e di prodotti per l’igiene personale e della casa.
Sabato e domenica troverai alcuni volontari per raccogliere i viveri durante l’orario delle Sante Messe.
Nel periodo successivo saranno bene accetti ulteriori aiuti che potranno essere lasciati in parrocchia o a noi sacerdoti o in fondo alla chiesa.
Qui c’è un volantino con indicato cosa portare
Grazie di cuore!
Avrai una ricompensa dal Signore, con l’aggiunta di una preziosa raccomandazione nelle alte sfere da parte dell’Immacolata.
La solennità di San Giuseppe quest'anno è stata spostata a lunedì 20, poiché il 19 cadeva di domenica.
La celebreremo all'Immacolata con questo programma
Incontro con Daniela Moretti formatrice e coach di crescita personale
Domenica 19 marzo 2023 – ore 10:15-11:20 - INGRESSO LIBERO
E se nella tua famiglia si riuscissero ad esprimere e a risolvere le tensioni senza arrivare ad incrinare i rapporti?
E se ci fossero delle indicazioni sul modo di comunicare che consentissero di evitare i litigi?
Ti offriamo strumenti pratici e concreti per una comunicazione efficace, sperando che ti possano aiutare, approfittane!
Cinque incontri le domeniche:
16/10/22, 13/11/22 (seconda domenica), 18/12/22, 15/1/23, 19/2/23
Come acquisire, rinforzare e trasmettere la fede?
Domandine facili facili...
Io ci provo, hai visto mai che lo Spirito Santo faccia il miracolo...
E comunque affrontare il tema della fede è un must, prima o poi va fatto.
Molti Frati e Suore della Famiglia Missionaria di Nostra Signora sono in pellegrinaggio a Roma, ospiti della parrocchia e di alcuni parrocchiani.
Vi invitiamo a partecipare con loro alla S. Messa all'Immacolata.
Invocando l’intercessione dell’Immacolata, insieme ai nostri amici frati, faremo una preghiera speciale per i malati:
Vi aspettiamo e preghiamo per voi
È la Giornata Mondiale per la Vita Consacrata, quella forma di vita con la quale ci si consacra in modo speciale a Dio attraverso la professione, mediante voto pubblico, dei consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza.
Se conosci frati, suore e religiosi fagli gli auguri, li gradiranno.
Nelle S. Messe si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme.
Gli orari delle funzioni saranno:
Porta qualcosa di leggero per la cena, visto che te sei sfonnato nelle feste, please.
Ricchi premi con cartelle ad offerta per i lavori parrocchiali.
All'interno della chiesa l'umidità di risalita ha ammalorato le mura.
Magari la Madonna gradirebbe che le sistemassimo, chissà, e magari anche che si rifacessero le pareti laterali della chiesa, che si stanno sfogliando in più punti.
Nel dubbio io vorrei farlo...
Se vuoi partercipare questa è l'occasione buona, o comprando qualcosa al mercatino o regalando qualcosa da vendere, però non vestiti, giochi, quadri e libri, che purtroppo non compra nessuno.
Grazie!
Se puoi domenica 4 dicembre 2022 ti chiediamo di partecipare ad una raccolta alimentare per i bisognosi della parrocchia.
A partire dall’emergenza Covid, con l’aumento delle difficoltà di chi già assistevamo e con l’emergere di nuove situazioni critiche, abbiamo integrato il servizio di aiuto alle famiglie con la distribuzione di alimenti e di prodotti per l’igiene personale e della casa.
Il domenica troverai i ragazzi delle cresime e altri volontari per raccogliere i viveri durante l’orario delle s. Messe.
Nel periodo successivo saranno bene accetti ulteriori aiuti che potranno essere lasciati in parrocchia o a noi sacerdoti o in fondo alla chiesa.
Qui c’è un volantino con indicato cosa portare
Grazie di cuore!
Avrai una ricompensa dal Signore, con l’aggiunta di una preziosa raccomandazione nelle alte sfere da parte dell’Immacolata.
ORARI S. MESSE:
P.S. Verresti a collaborare? Servirebbero portatori per la statua, chierichetti, ecc. ecc.
Se finora non hai vissuto da santo, almeno muorici…
Ma l’hai mai chiesto?
Questa è la tua occasione!
Una serata di preghiera per chiedere il dono di una buona morte per te, per i tuoi cari e per chi muore all’ospedale S. Andrea (fai la carità ai poveri cappellani, dei quali uno è il sottoscritto).
Approfittane, prima che sia troppo tardi…
Su richiesta, al termine della serata, possiamo aiutarti a sfruttare il momento propizio :)))
Mercoledì 2 novembre, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, l'orario delle s. Messe sarà il seguente:
Venendo prima delle s. Messe troverete in fondo alla chiesa un foglio sul quale segnare i nomi di alcuni vostri defunti, che verranno ricordati nella preghiera eucaristica.
Possiamo acquisire a favore delle anime del Purgatorio l'indulgenza plenaria, non più di una al giorno:
oppure:
Occorre inoltre:
A cura dei Frati di Nostra Signora
13, 14, 15 giugno 2022 ore 9:00-18:00
Cari genitori dei ragazzi del catechismo dell’Immacolata a Grottarossa,
come vi avevamo annunciato proponiamo tre giorni di “Avventure in città” per bambini e ragazzi dell’Immacolata.
Per ognuno dei tre giorni l’appuntamento è alle 9 in parrocchia, e il rientro è previsto entro le 18. Qualora dovessimo rientrare prima, o in caso di maltempo, ci fermeremo in parrocchia a giocare.
La quota di partecipazione è indicata giorno per giorno a seconda delle offerte alle strutture che ci ospitano.
Vi segnaliamo anche se prevediamo soste da gelatai, per le quali dare eventualmente dei soldi ai vostri figli.
Chiediamo a uno dei genitori di firmare la liberatoria, che potete scaricare qui, visionando contestualmente l'informativa per la privacy sul trattamento dei dati che trovate subito sotto.
Informativa e consenso al trattamento dei dati (pdf)
Vi chiediamo la cortesia di farci avere la conferma della vostra partecipazione.
Attenzione, se qualcuno di voi genitori fosse disponibile ad accompagnarci fatecelo sapere, grazie.
Qui sotto trovate il programma più dettagliato.
don Valerio e i Catechisti
Partenza alle 9:00 dalla Parrocchia e rientro entro le 18:00.
Incontro con la Comunità di don Antonio Coluccia
http://www.operadongiustino.it/index.php?content=homepage
Partenza alle 9:00 dalla Parrocchia e rientro entro le 18:00.
Partenza alle 9:00 dalla Parrocchia e rientro entro le 18:00.
Il nostro amico Fr. Léopold-Marie, insieme a Fr. Rafael, emetterà i voti perpetui nella chiesa della Casa Madre della Famiglia Missionaria di Nostra Signora a Saint Pierre de Colombier (Francia).
Per un frate è il momento più importante della propria vita religiosa, nel quale consacra solennemente e pubblicamente se stesso al Signore.
Alcuni parrocchiani andranno all’evento, che potrà essere seguito on line sul sito: https://fmnd.org/.
Auguri di cuore e preghiere per Fr. Léopold-Marie e Fr. Rafael.
Se volete partecipare al regalo che faremo come Parrocchia contattate don Valerio (3498183187)
Celebriamo la memoria della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa, istituita da Papa Francesco col decreto dell'11 febbraio 2018.
Per approfondimenti vi rimandiamo all'articolo di Avvenire che trovate qui
Letture della veglia di pentecoste (Messa vespertina nella vigilia)
“A conclusione del mese mariano Papa Francesco desidera offrire un segno di speranza al mondo, sofferente per il conflitto in Ucraina, e profondamente ferito per la violenza dei tanti teatri di guerra ancora attivi. Martedì 31 maggio alle ore 18:00, il Papa reciterà la preghiera del Rosario davanti alla statua di Maria Regina Pacis nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma”.
“Tutti i fedeli in ogni parte del mondo sono invitati a sostenere Papa Francesco nella preghiera alla Regina della Pace”.
“La preghiera verrà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede, saranno collegati tutti i network cattolici del mondo”.
Mercoledì 31 maggio,
Domenica 15 maggio Papa Francesco canonizzerà 10 nuovi santi tra i quali Charles de Foucauld, Marie Rivier (nativa della valle accanto a quella della Casa Madre dei Frati) e Cesare de Bus.
I nostri amici Frati accompagneranno dei pellegrini dalla Francia e siamo lieti di accoglerli, di pregare con loro e di condividere la cena nello spazio accanto al campo di calcio.
Il programma è il seguente:
Per la cena vi preghiamo di portare cibo e bevande e il necessario per servirlo. I frati porteranno cibo per i pellegrini.
Giovedì 19 maggio, alle 15, il nostro collaboratore Fr. Paul della Famiglia Missinaria di Nostra Signora conseguirà il Dottorato in Teologia Biblica. Dopo l'Ora Santa delle 19 lo festeggeremo con un piccolo rinfresco nello spazio accanto al campo di calcio.
Ecco il link ad un Google Form al quale dare la vostra adesione per la cena e per il regalo, da compilare entro il 15 maggio:
https://forms.gle/wtjWVBcH25n7Zpep7
Nella prima domenica dopo Pasqua, la cosiddetta “Domenica in albis (deponendis)”, secondo le visioni avute da suor Faustina Kowalska, la Chiesa celebra la festa della Divina Misericordia, che fu istituita nel 1992 da san Giovanni Paolo II.
Gesù chiese anche che in preparazione alla Festa fosse fatta un'apposita novena, cominciando dal Venerdì Santo; la novena consiste nella recita quotidiana, alle tre del pomeriggio, della Coroncina alla Divina Misericordia e di altre preghiere ogni giorno, alle tre del pomeriggio.
Celebreremo in parrocchia questa festa e vi invitiamo a:
Informazioni dettagliate sulla festa, sull'Ora della Misericordia, sulla Coroncina e sulle promesse associate le trovate a questi link:
Cos'è e come è nata la festa della Divina Misericordia (sito di Famiglia Cristiana)
Programma della preghiera pomeridiana nelle domeniche di Pasqua: 24 aprile, 1, 8, 15, 22 e 29 maggio e 5 giugno
Se puoi sabato 9 e domenica 10 apriole 2022 ti chiediamo di partecipare ad una raccolta alimentare per i bisognosi della parrocchia.
A partire dall’emergenza Covid, con l’aumento delle difficoltà di chi già assistevamo e con l’emergere di nuove situazioni critiche, abbiamo integrato il servizio di aiuto alle famiglie con la distribuzione di alimenti e di prodotti per l’igiene personale e della casa.
Il 9 e 10 aprile troverai dei volontari per raccogliere i viveri durante l’orario delle s. Messe.
Nel periodo successivo saranno bene accetti ulteriori aiuti che potranno essere lasciati in parrocchia o a noi sacerdoti o in fondo alla chiesa.
Qui c’è il volantino con gli alimenti che chiediamo
Grazie di cuore!
Avrai una ricompensa dal Signore, con l’aggiunta di una preziosa raccomandazione nelle alte sfere da parte dell’Immacolata.
Papa Francesco ha scritto ai vescovi:
“Il 25 marzo, Solennità dell’Annunciazione, intendo compiere un solenne Atto di consacrazione dell’umanità, in modo particolare della Russia e dell’Ucraina, al Cuore immacolato di Maria. Poiché è bene disporsi a invocare la pace rinnovati dal perdono di Dio, esso avverrà nel contesto di una Celebrazione della Penitenza, che avrà luogo nella Basilica di San Pietro alle 17, ora di Roma. L’Atto di consacrazione è previsto verso le 18.30”.
Venerdì 25 alle 18:20, per l’Atto di consacrazione, in chiesa all’Immacolata ci collegheremo con Tv2000 per seguire l’evento in diretta streaming.
Al termine, probabilmente alle 19, celebreremo la S. Messa dell’Annunciazione e, a seguire, la Via Crucis.
Per altre informazioni e per il testo dell’Atto di consacrazione suggeriamo di consultare l’articolo di Avvenire
Scarica qui il testo dell'Atto di consacrazione (formato per stampa)
Scarica qui il testo dell'Atto di consacrazione (per leggerlo sul cellulare)
Sabato 19 marzo 2021, solennità di San Giuseppe:
Notizia e informazioni sul sito della Diocesi
Papa Francesco al termine dell'udienza del 23 febbraio ha detto:
"Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra."
Accogliendo il suo appello offriremo per la pace il digiuno le S. Messe e le preghiere del 2 marzo.
Ecco gli orari:
(Dalla Nota dell’Episcopato italiano, IL SENSO CRISTIANO DEL DIGIUNO E DELL’ASTINENZA,4 febbraio 1994)
(dal Codice di Diritto Canonico)
CALENDARIO
Le altre date sono da definire, è un incastro complicato...
È la Giornata Mondiale per la Vita Consacrata, quella forma di vita con la quale ci si consacra in modo speciale a Dio attraverso la professione, mediante voto pubblico, dei consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza.
Se conosci frati, suore e religiosi fagli gli auguri, li gradiranno.
Nelle S. Messe si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme.
Gli orari delle funzioni saranno:
Domenica 19 dicembre 2021 ore 10:30-13:30
Vuoi partecipare a dei regalini all'Immacolata e comprare regali di Natale a prezzi stracciati? Vieni al mercatino domenica 19!
I regalini all’Immacolata, per i quali abbiamo iniziato a raccogliere fondi alla festa dell’8 dicembre, sono:
E poi ci sarebbero le facciate della chiesa, tranne il prospetto, che andrebbero rifatte a calce idraulica, come quelle dalla casa canonica. Il quarzo plastico si sta pian piano spellando, ohimè!
Se vuoi contribuire trovi le indicazioni qui:
https://www.immacolatagrottarossa.it/Main/Sostienici
Grazie!
Mercoledì 8 dicembre 2021 ore 16,00
ORARI S. MESSE:
Io farei anche dei regalini all'Immacolata:
Se vuoi partecipare... Sostienici
Lunedì 2 novembre 2021, Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti, non è messa di precetto.
L'orario delle S. Messe sarà il seguente:
Venendo prima delle s. Messe troverete in fondo alla chiesa un foglio sul quale segnare i nomi di alcuni vostri defunti, che verranno ricordati nella preghiera eucaristica.
"Anche quest'anno estese a tutto novembre le indulgenze per i defunti
A causa del perdurare della pandemia e delle misure di contenimento, la Penitenzieria Apostolica viene incontro alle richieste avanzate da numerosi vescovi emanando un Decreto in cui si annuncia la proroga delle indulgenze plenarie in modo analogo al 2020 [...]
Il cardinale Piacenza: una devozione molto sentita
Il presente Decreto, così come quello emesso l'anno scorso, in piena pandemia, vuol venire incontro alla necessità ancora viva di evitare assembramenti causa potenziale di diffusione del Covid-19 che, anche se in diversa misura, colpisce ancora la popolazione mondiale. In un'intervista a Vatican News, dello scorso 23 ottobre, il Penitenziere Maggiore cardinale Mauro Piacenza, spiegava che "la consuetudine codificata è quella dell'indulgenza plenaria in ogni giorno dell'ottavario dall'1 all'8 novembre per tutti quelli che visitano i cimiteri pregando per i defunti, e il 2 novembre, nello specifico, la visita ad una chiesa o ad un oratorio recitando il Pater e il Credo. Questo è lo standard".
Si tratta di una forma di devozione molto sentita, proseguiva il cardinale Piacenza, che si esprime nel partecipare alla Messa e nella visita ai cimiteri, per questo, perchè le persone possano diluire le visite senza creare resse, "si è pensato di diluire nel tempo la possibilità di fruire delle indulgenze e così per tutto novembre si potrà acquisire ciò che era previsto per i primi 8 giorni di novembre"."
Decreto della Penitenzieria Apostolica circa le Indulgenze plenarie per i fedeli defunti, 28.10.2021
Possiamo acquisire a favore delle anime del Purgatorio l'indulgenza plenaria, non più di una al giorno:
oppure:
Occorre inoltre:
I nostri amici Frati di Nostra Signora ci aiuteranno a vivere la festa di Tutti i Santi pregando con noi:
Per i testi dei canti http://canto.fmnd.org/
Se puoi sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 ti chiediamo di partecipare ad una raccolta alimentare per i bisognosi della parrocchia.
A partire dall’emergenza Covid, con l’aumento delle difficoltà di chi già assistevamo e con l’emergere di nuove situazioni critiche, abbiamo integrato il servizio di aiuto alle famiglie con la distribuzione di alimenti e di prodotti per l’igiene personale e della casa.
Il 23 e 24 ottobre troverai dei volontari per raccogliere i viveri durante l’orario delle s. Messe.
Nel periodo successivo saranno bene accetti ulteriori aiuti che potranno essere lasciati in parrocchia o a noi sacerdoti o in fondo alla chiesa.
Qui c’è il volantino con gli alimenti che chiediamo
Grazie di cuore!
Avrai una ricompensa dal Signore, con l’aggiunta di una preziosa raccomandazione nelle alte sfere da parte dell’Immacolata.
Martedì 2 novembre 2021, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, l'orario delle s. Messe sarà il seguente:
Venendo prima delle s. Messe troverete in fondo alla chiesa un foglio sul quale segnare i nomi di alcuni vostri defunti, che verranno ricordati nella preghiera eucaristica.
Possiamo acquisire a favore delle anime del Purgatorio l'indulgenza plenaria, non più di una al giorno:
oppure:
Occorre inoltre:
Lunedì 27 settembre 2021, alle ore 12
Lunedì 27 settembre 2021, alle ore 12, l’Em.mo Card. Wilton Daniel Gregory, Arcivescovo di Washington – che il 28 novembre 2020 ha ricevuto dalle mani di Papa Francesco la berretta cardinalizia ed il Titolo Cardinalizio Presbiterale dell'Immacolata Concezione di Maria a Grottarossa – farà visita alla nostra Parrocchia per prendere possesso del Titolo.
Alle 12 il Card. Gregory celebrerà l’Ora Media alla presenza di S.E. Mons. Guerino Di Tora, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma per il Settore Nord, e subito dopo si intratterrà brevemente con i fedeli presenti per un brindisi augurale.
Invito tutta la comunità parrocchiale a prendere parte a questo importante momento di condivisione, per rinnovare a S.Em. Gregory il nostro più caloroso benvenuto.
Video Presa di Possesso del Card. Gregory
Titolo Cardinalizio Presbiterale di Santa Maria Immacolata a Grottarossa
Cari amici,
i frati della Famiglia Missionaria di Nostra Signora, che collaborano con noi, sono in partenza per la Francia per l’estate.
Fr. Jean-Gabriel e fr. Léopold-Marie, che hanno terminato con successo il loro percorso di studi, non torneranno a Roma a settembre.
Fr. Léopold-Marie si fermerà un anno alla casa madre per prepararsi ai voti perpetui.
Fr. Jean-Gabriel, andrà a prestare servizio in una casa della Comunità in Francia.
A settembre tornerà fr. Paul con altri due giovani frati che verranno a studiare a Roma.
Per salutare e ringraziare fr. Jean-Gabriel e fr. Léopold-Marie giovedì 24 giugno, dopo l’ora santa delle 19, faremo un momento conviviale accanto al campo di calcio.
Se volete partecipare vi chiediamo di portare qualcosa da mangiare e/o da bere e il necessario per servirlo.
In quell’occasione raccoglieremo ulteriori offerte per fare un pensiero ai due nostri amici.
Vi aspettiamo
La celebrazione si svolge in strada, di fronte alla cappella.
Purtoppo, a causa dell'emergenza COVID:
La Cappella del Sacro Cuore è in via Salvatore Trinchese n. 10
Se puoi sabato 12 e domenica 13 giugno 2021 ti chiediamo di partecipare ad una raccolta alimentare per i bisognosi della parrocchia.
A partire dall’emergenza Covid, con l’aumento delle difficoltà di chi già assistevamo e con l’emergere di nuove situazioni critiche, abbiamo integrato il servizio di aiuto alle famiglie con la distribuzione di alimenti e di prodotti per l’igiene personale e della casa.
Il 12 e 13 giugno troverai dei volontari per raccogliere i viveri durante l’orario delle s. Messe.
Nel periodo successivo saranno bene accetti ulteriori aiuti che potranno essere lasciati in parrocchia o a noi sacerdoti o in fondo alla chiesa.
Qui c’è il volantino con gli alimenti che chiediamo
Grazie di cuore!
Avrai una ricompensa dal Signore, con l’aggiunta di una preziosa raccomandazione nelle alte sfere da parte dell’Immacolata.
Catechesi di Daniela Moretti formatrice e coach di crescita personale, alla luce della fede
PROGRAMMA:
Mercoledì 28 aprile 2021: La Prudenza
Scarica qui la locandina in formato pdf
Mercoledì 12 maggio 2021: La Giustizia
Mercoledì 26 maggio 2021: La Fortezza
Mercoledì 9 giugno 2021: La Temperanza (prima parte)
Mercoledì 23 giugno 2021: La Temperanza (seconda parte)
Potrai seguire gratuitamente:
Per info: moretti.daniela70@gmail.com
Scarica qui la locandina in formato jpg
(attenzione, il n. civico della Parrocchia è 994, non 934)
Celebriamo la nuova "festa" della beata Vergine Maria Madre della Chiesa, istituita da Papa Francesco con un decreto dell'11 febbraio 2018.
Per approfondimenti vi rimandiamo all'articolo di Avvenire che trovate qui
Letture della veglia di pentecoste (Messa vespertina nella vigilia)
Catechesi di Daniela Moretti formatrice e coach di crescita personale, alla luce della fede
Potrai seguire gratuitamente:
Per info: moretti.daniela70@gmail.com
Scarica qui la locandina in formato pdf (attenzione, il n. civico della Parrocchia è 994, non 934)
Scarica qui la locandina in formato jpg (attenzione, il n. civico della Parrocchia è 994, non 934)
Programma della preghiera pomeridiana nelle domeniche di Pasqua: 18, 25 aprile e 2, 9, 16 e 23 maggio
Nella prima domenica dopo Pasqua, la cosiddetta “Domenica in albis (deponendis)”, secondo le visioni avute da suor Faustina Kowalska, la Chiesa celebra la festa della Divina Misericordia, che fu istituita nel 1992 da san Giovanni Paolo II.
Gesù chiese anche che in preparazione alla Festa fosse fatta un'apposita novena, cominciando dal Venerdì Santo; la novena consiste nella recita quotidiana, alle tre del pomeriggio, della Coroncina alla Divina Misericordia e di altre preghiere ogni giorno, alle tre del pomeriggio.
Celebreremo in parrocchia questa festa e vi invitiamo a:
Informazioni dettagliate sulla festa, sull'Ora della Misericordia, sulla Coroncina e sulle promesse associate le trovate a questi link:
Cos'è e come è nata la festa della Divina Misericordia (sito di Famiglia Cristiana)
Se puoi ti chiedo di partecipare ad una raccolta alimentare per i bisognosi della parrocchia che faremo sabato 27 e domenica 28 marzo 2021.
Con le nuove restrizioni della zona rossa la situazione, già precaria, di molte famiglie si è ulteriormente aggravata. Quelle che bussano alla nostra porta cerchiamo di aiutarle, non solo economicamente, ma anche con la distribuzione di alimenti e di prodotti per l’igiene personale e della casa.
Troverai dei volontari per raccogliere i viveri durante l’orario delle s. Messe. Qualora passassi in altri orari o in altri giorni e non trovassi nessuno potrai lasciare le buste in fondo alla chiesa.
Qui c’è il volantino con gli alimenti che chiediamo
Grazie di cuore! Avrai una ricompensa dal Signore, con l’aggiunta di una preziosa raccomandazione nelle alte sfere da parte dell’Immacolata e delle palme benedette, se vieni dopo la S. Messa prefestiva delle 18:30 di sabato.
N.B. La pasta non è indicata nel volantino non per dimenticanza ma perché ne abbiamo già molta.
Giovedì 25 marzo 2021, solennità dell'Annunciazione:
Venerdì 19 marzo 2021, solennità di San Giuseppe:
Invocando l’intercessione dell’Immacolata, condotti dai nostri amici frati, faremo una preghiera speciale per i malati, in particolare per quelli colpiti dal virus:
Vi aspettiamo e preghiamo per voi
Per venire incontro ai legittimi timori di chi non se la sente di uscire di casa, abbiamo pensato di aggiungere agli incontri in presenza in chiesa anche una diretta streaming della catechesi e della S. Messa.
Per dare modo a genitori e bambini di arrivare in parrocchia e partecipare in presenza almeno alla S. Messa, termineremo la catechesi alle 11:15 e poi racconteremo una storia biblica, fino alle 11:30.
È molto importante trasmettere ai bambini il messaggio che i sacramenti non si possono vivere in modo virtuale, e che la S. Messa domenicale è al centro della vita di un cristiano. Ai genitori che non si sentono di venire in chiesa chiediamo almeno di seguire la funzione su Facebook coi figli, spiegando loro che non è la norma ma è un ripiego per gravi motivi di necessità.
Dal 10 gennaio 2021 la domenica, nei periodi in cui c'è catechismo, trasmetteremo in streamig,
sulla pagina Facebook "S. Maria Immacolata a Grottarossa"
(su Facebook puoi cercare anche @ImmacolataGrottarossa)
Per chi non è registrato a Facebook:
Le dirette sono in modalità “pubblica”, fruibili anche da chi non è registrato a FB.
Per vederle, anche senza registrarti a FB, accedi tramite il link: fb.me/ImmacolataGrottarossa.
Attenzione, FB cercherà di farti registrare. Per evitarlo devi ignorare le richieste di accesso/iscrizione e cliccare su un qualsiasi punto della pagina FB della parrocchia, finché nelle richieste di accesso/iscrizione compare un "non ora" da cliccare, scritto piccolo in basso, o una x in alto a destra con la quale puoi chiudere la finestra. Poi puoi proseguire tranquillo nella navigazione.
Se puoi ti chiedo di partecipare ad una raccolta alimentare per i bisognosi della parrocchia che faremo sabato 19 e domenica 20 dicembre.
Troverai dei volontari per raccogliere i viveri durante l’orario delle s. Messe. Qualora passassi in altri orari o in altri giorni e non trovassi nessuno potrai lasciare le buste in fondo alla chiesa.
Qui c’è il volantino con gli alimenti che chiediamo
La pasta non è indicata nel volantino non per dimenticanza ma perché ne abbiamo già molta.
Grazie di cuore, avrai una ricompensa dal Signore, con l’aggiunta di un bonus da parte dell’Immacolata.
Diamo il nostro benvenuto a don Tabeson Samuel TANYI, classe 1980, della Diocesi di Manfre in Camerun, a Roma per il dottorato in teologia biblica al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, collaboratore parrocchiale nella nostra parrocchia dal dicembre 2020.
Celebra la S. Messa festiva delle 12:30 e confessa il sabato alle 18:30 e la domenica alle 11:30 e 19:30.
Cari amici,
quest’anno la festa dell’Immacolata con processione non potremo farla, mi dispiace, sia perché le processioni sono vietate, sia perché io, don Valerio, ho contratto il Covid e sono ancora in isolamento, in attesa del risultato del tampone liberatorio che ho fatto oggi. Grazie a Dio sto bene, non ho più sintomi e anche la stanchezza sta passando.
Domani, 8 dicembre, le S. Messe all’Immacolata saranno quelle festive, alle 8:30, 11:30, 12:30 e 19:30, con anche la S. Messa alle 9:30 alla cappella del s. Cuore.
Qualora voleste fare un regalo all’Immacolata mi permetto di chiedervi, se potete in questo periodo di vacche magre, un’offerta (https://www.immacolatagrottarossa.it/Main/Sostienici) o per i poveri, o per pagare i lavori di tetto e facciata della casa canonica, o per sistemare il tabernacolo in modo da renderlo più sicuro e poter lasciare sempre il Santissimo in chiesa.
Colgo l’occasione per ringraziarvi di cuore se avete pregato per me: credo che le preghiere di tanti mi abbiano fatto vivere questo periodo di malattia, e soprattutto il ricovero in ospedale, come una cascata di regali di Dio. Strano a dirsi ma è così.
Ho raccontato le mie avventure in modo semiserio con una specie di diario sui social, e qui (https://1drv.ms/b/s!AiGGPu66Rrv8jZMAoBMXa2nz_3Lb_Q?e=tiCWDO)
trovate la storia completa, se avete tempo da perdere in questa lettura.
Scusate se non sono riuscito a rispondere ai messaggi di auguri per il mio compleanno, a ringraziare chi mi ha fatto il regalo, ad aggiornare sul mio stato di salute, lo faccio ora con questo messaggio.
Tra poco, scrivo la sera del 7, celebro la s. Messa nella mia stanzetta e vi ricordo tutti, uno per uno.
Un abbraccio e a presto, spero,
don Valerio
(anche detto don Viruslerio, ma spero ancora per poco)
L’arcivescovo di Washington, Sua Eminenza Card. Wilton Daniel GREGORY, Gran Croce Ecclesiastica dell’Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme, primo cardinale afro-americano nella storia della Chiesa degli Stati Uniti, il 28 novembre 2020 ha ricevuto dalle mani di Papa Francesco la berretta cardinalizia ed il Titolo Cardinalizio Presbiterale di Santa Maria Immacolata a Grottarossa.
Note biografiche del Card. Gregory dal sito dell'Osservatore Romano.
La nostra comunità parrocchiale, onorata di tale nomina, lo accoglie con gioia e lo accompagna con la preghiera, in attesa di potere celebrare la sua presa di possesso, probabilmente nell’autunno 2021, nella speranza che siano cessate le restrizioni causate dalla pandemia.
Lunedì 2 novembre 2020, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, l'orario delle s. Messe sarà il seguente:
Venendo prima delle s. Messe troverete in fondo alla chiesa un foglio sul quale segnare i nomi di alcuni vostri defunti, che verranno ricordati nella preghiera eucaristica.
Domenica 13 settembre 2020 ore 19:30
Cari amici, come forse avrete saputo don Marco Salustri, detto il Grasso Confratello, dopo vari anni di permanenza a Roma per gli studi al Pontificio Istituto Biblico, è stato richiamato in Diocesi dal suo Vescovo, ohimè...
Il 18 settembre prenderà servizio come viceparroco nella Parrocchia Corpus Domini di Taranto.
Domenica 13 settembre alle 19:30 celebrerà la S. Messa e sarà l'occasione per ringraziare insieme il Signore del dono di avere avuto con noi don Marco in questi anni e per salutarlo.
Per evitare i rischi da sovraffollamento celebreremo la S. Messa al campo di calcio, confidando che il tempo lo permetta.
Se volete avere la certezza di sedervi, portatevi una seggiolina, e magari anche un ombrello.
Dopo la S. Messa, sempre nel campo di calcio e solo se il tempo lo permetterà, faremo un momento di festa.
Tenendo conto della situazione abbiamo pensato di offrirvi un po' di cibo, preparato in pizzeria e servito con tutte le opportune precauzioni, e faremo un brindisi di saluto. Se possibile vi chiediamo di portare qualcosa da bere.
Se voleste fargli un regalo, in segno di riconoscenza per il suo servizio prezioso, tanto qualificato quanto caratterizzato da sciuocchignaggine, quella sera raccoglieremo delle offerte.
Qualora non poteste essere presenti e voleste fare un bonifico, specificando nella causale "regalo don Marco", in questa sezione trovate le coordinate bancarie della Parrocchia.
Vi aspettiamo,
don Valerio e don Marco
ORARI SANTE MESSE
Aggiornamento del 27 giugno 2020
Pdf degli orari in fase 3 di emergenza COVID
Pdf delle norme di sicurezza per le celebrazioni
Domenica 14 giugno 2020, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, vi proponiamo mezz'ora di adorazione del Santissimo Sacramento, animata dai nostri amici frati di Nostra Signora, al termine della s. Messa delle 19:30.
La s. Messa e l'adorazione si svolgeranno all'aperto, tempo permettendo, copritevi bene per il freddo!
La celebrazione si svolge in strada, di fronte alla cappella.
Purtoppo, a causa dell'emergenza COVID:
La Cappella del Sacro Cuore è in via Salvatore Trinchese n. 10
Aggiornamento del 25 maggio 2020
Pdf degli orari in fase 2 e 3 di emergenza COVID
Pdf delle norme di sicurezza per le celebrazioni
Aggiornamento 17 maggio 2020
Pdf degli orari delle funzioni
Pdf delle norme di sicurezza per le celebrazioni
Pdf del Protocollo per la ripresa delle celebrazioni con il popolo
Per chi non è registrato a Facebook:
Le dirette sono in modalità “pubblica”, fruibili anche da chi non è registrato a FB.
Per vederle, anche senza registrarti a FB, accedi tramite il link: fb.me/ImmacolataGrottarossa.
Attenzione, FB cercherà di farti registrare. Per evitarlo devi ignorare le richieste di accesso/iscrizione e cliccare su un qualsiasi punto della pagina FB della parrocchia, finché nelle richieste di accesso/iscrizione compare un "non ora" da cliccare, scritto piccolo in basso, o una x in alto a destra con la quale puoi chiudere la finestra. Poi puoi proseguire tranquillo nella navigazione.
Un saluto affettuoso, nella speranza di rivedervi presto dal vivo,
Don Valerio e don Marco
Aggiornamento 24 marzo 2020
Superata la vergogna iniziale io e don Marco ci siamo lanciati in dirette giornaliere.
Trasmettiamo dalla pagina FaceBook (abbreviato FB) della Parrocchia "S. Maria Immacolata a Grottarossa", creata per questo scopo il 17/03/2020.
Per chi non è registrato a Facebook:
Le dirette sono in modalità “pubblica” e puoi vederle, anche senza registrarti a FB, accedendo tramite il link: fb.me/ImmacolataGrottarossa.
Attenzione, FB cercherà di farti registrare. Per evitarlo clicca su "non ora", scritto piccolo in basso, e prosegui nella navigazione.
Se hai intenzioni di preghiera mandale via Whatsapp a d. Valerio (3498183187) e le terrò presenti, se faccio in tempo a leggerle...
Abbracci-virus-free & preghiere per te e i tuoi
Don Valerio e don Marco
Ma chi sarà mai 'sto Grasso Confratello di don Valerio?
Scopritelo su #iorestoinchiesa Channel!
Mia nonna mi diceva sempre: "dove si perde l'ingegno umano!"
dal 15 marzo 2020
Per chi è registrato a Facebook
Basta andare sulla pagina "S. Maria Immacolata a Grottarossa" e vedere l'elenco dei video caricati.
Per chi non è registrato a Facebook:
Le dirette sono state trasmesse in modalità “pubblica” e puoi vederle, anche senza registrarti a FB, cliccando su questo link:
Archivio dei video delle dirette caricate sulla pagina FaceBook "S. Maria Immacolata a Grottarossa"
Attenzione, FB cercherà di farti registrare. Per evitarlo clicca su "non ora", scritto piccolo in basso, e prosegui nella navigazione.
Le prime dirette, del 15 e 16 marzo 2020, trasmesse dalla pagina Facebook "Don Valerio Bortolotti", sono visualizzabili ai link seguenti:
Aggiornamento 17 marzo 2020
A partire da domenica 15 marzo 2020
Accedi dal link: fb.me/ImmacolataGrottarossa
Superata la vergogna iniziale io e don Marco ci lanciamo in dirette giornaliere.
Trasmettiamo dalla pagina FaceBook (abbreviato FB) della Parrocchia "S. Maria Immacolata a Grottarossa", creata per questo scopo il 17/03/2020.
Si accede tramite il link: fb.me/ImmacolataGrottarossa.
Le dirette che faremo saranno in modalità “pubblica”, e si potranno vedere anche senza essere registrati a FB.
Attenzione, FB cercherà di farvi registrare, se non volete ditegli "non ora" e proseguite nella navigazione.
Comunque ad un certo punto metteremo su questo sito un link (vedi sotto) al quale potrai rivederci.
Se hai intenzioni di preghiera mandale via Whatsapp a d. Valerio (3498183187) e le terremo presenti (se faccio in tempo a leggerle...).
Abbracci-virus-free & preghiere per te e i tuoi
Don Valerio e don Marco
Aggiornamento 16 marzo 2020
Superata la vergogna iniziale io e don Marco ci lanciamo in dirette giornaliere.
Forse un giorno passeremo a YouTube, dove non serve l’iscrizione, ma bbiamo problemi tecnici da risolvere.
Intanto trasmettiamo dal mio profilo Facebook (FB) “don Valerio Bortolotti”, come diretta “pubblica”.
Se sei registrato su FB puoi vederci, anche senza avere l’amicizia di don Valerio, che comunque puoi chiedere, e ti sarà data.
Se non sei registrato su FB ma sei interessato a seguirci anche in differita, metteremo su questo sito un link (vedi sotto) al quale potrai rivederci.
Se hai intenzioni di preghiera mandale via Whatsapp a d. Valerio (3498183187) e le terremo presenti (se faccio in tempo a leggerle...).
Abbracci-virus-free & preghiere per te e i tuoi
Don Valerio e don Marco
Questa domenica trasmetteremo la diretta dal mio profilo Facebook "Valerio Bortolotti".
Teoricamente come diretta “pubblica” dovrebbe poterla vedere chiunque, anche non feisbuccaro, andando alle ore della trasmissione sul link:
https://www.facebook.com/donvaleriobortolotti
Se non avete Facebook lui cercherà di farvi registrare, voi combattete cercando di non farlo e di chiudere le sue richieste.
Solo i più forti ce la faranno, forse...
Prima o poi passerò ad un canale YouTube, se riesco a domarlo, chissà...
Abbracci-virus-free e preghiere-anti-virus,
don Valerio
Lettera del cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis del 13 marzo
Fino al 3 aprile, in assenza di ulteriori indicazioni:
A seguito dei decreti del Presidente del Consiglio sull’emergenza coronavirus, in particolare del
DCPM dell’11 marzo 2020, ed a seguito dei comunicati stampa della CEI, in particolare del
Comunicato Stampa della Presidenza della CEI dell’11 marzo 2020, e del
Decreto del cardinale vicario Angelo De Donatis del 12 marzo, il
Decreto del cardinale vicario Angelo De Donatis del 13 marzo:
“[…] ponendo in capo ai sacerdoti e a tutti i fedeli la responsabilità ultima dell'ingresso nei luoghi di culto, in modo tale da non esporre ad alcun pericolo di contagio la popolazione e nel contempo evitare il segno dell'interdizione fisica dell'accesso al luogo di culto attraverso la chiusura del medesimo, la quale potrebbe creare disorientamento e maggior senso di insicurezza. […]”
Stabilisce che:
“[…] Si esortano i fedeli, fino a venerdì 3 aprile p.v. ad attenersi con matura coscienza e con senso di responsabilità alle direttive dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri di questi ultimi giorni, in particolare quelle del C.d. Decreto "#lo resto a casa#". In conseguenza di quanto sopra esposto, i fedeli sono dispensati dall'obbligo di soddisfare al precetto festivo (cf. cann. 1246-1248 C.I.C.). Rimangono chiuse all'accesso del pubblico le chiese non parrocchiali e più in generale gli edifici di culto di qualunque genere (cf. can. 1214 ss C.I.C.); restano invece aperte le chiese parrocchiali e quelle che sono sedi di missioni con cura d'anime ed equiparate. […]”
Come dice il Cardinale Vicario:
“Ricordiamo che questa disposizione è per il bene comune. Accogliamo le Parole di Gesù che ci dice «dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Mt. 18.20). In questo tempo, ancora di più, le nostre case sono Chiese domestiche.”
In attesa di ulteriori indicazioni noi sacerdoti continuiamo a celebrare per voi soli soletti, affidandovi al Signore.
Un abbraccio sine virus,
Don Valerio
Il nostro Cardinale Vicario ci scrive il 6 marzo:
“Vista la necessità del momento, in comunione con il Consiglio Episcopale, chiedo a tutti i cristiani di Roma, di offrire una giornata di preghiera e di digiuno, mercoledì 11 marzo 2020, per invocare da Dio aiuto per la nostra città, per l’Italia e per il mondo.
Lo stesso giorno presiederò una santa Messa dal Santuario del Divino Amore alle 19 che vi invito a seguire in diretta su Telepace (canale 73 e canale 515 di Sky) e in streaming sulla pagina facebook della Diocesi di Roma.
Pregheremo per quanti sono contagiati e per chi si prende cura di loro; e per le nostre comunità, perché siano testimonianza di fede e di speranza in questo momento.
Oltre al digiuno, rinunciando ad un pasto, vogliamo essere vicini, con un segno di elemosina, raccogliendo delle offerte che devolveremo a sostegno del personale sanitario che si sta spendendo con generosità e sacrificio nella cura dei malati (le offerte si potranno consegnare al Centro per la Pastorale Sanitaria del Vicariato).”
Qui trovate la lettera completa:
Lettera del Cardinale Vicario ai fedeli della diocesi di Roma dell’8 marzo 2020
Decreto del Presidente del Consiglio del 9 marzo 2020
Il Comunicato Stampa della CEI dell’8 marzo 2020, dichiara:
"Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entrato in vigore l’8 marzo, sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull’intero territorio nazionale “le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri [art. 2, comma 1, lettera v].
L’interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le “cerimonie religiose”. Si tratta di un passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. L’accoglienza del Decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica."
Siamo quindi costretti ad interrompere anche la celebrazione pubblica delle s. Messe, sia all’Immacolata che alla Cappella del S. Cuore, fino al 3 aprile.
Come dice il comunicato della CEI, ciò è fonte di dolore per i fedeli e per i pastori, ma riteniamo doveroso adeguarci per tutelare la salute pubblica.
In attesa di ulteriori indicazioni noi sacerdoti celebreremo soli soletti, affidandovi al Signore.
Un abbraccio sine virus,
Don Valerio
Martedì 11 febbraio 2020 ore 19:00
In occasione della XXVIII Giornata mondiale del malato, nella ricorrenza dell’apparizione della Madonna a Lourdes, celebreremo comunitariamente il sacramento dell’Unzione degli infermi, martedì 11 febbraio 2020, durante una s. Messa all’Immacolata, presieduta da S.E. Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo Ausiliare di Roma – Delegato per la Pastorale Sanitaria.
I destinatari sono i malati e le persone oltre i 70 anni, come indicato dal Catechismo della Chiesa Cattolica:
"L'Unzione degli infermi non è il sacramento soltanto di coloro che sono in fin di vita. Perciò il tempo opportuno per riceverla si ha certamente già quando il fedele, per malattia o per vecchiaia, incomincia ad essere in pericolo di morte" (n.1514)
Il programma è il seguente:
Che cos'è l'unzione degli infermi (P. Valerio Mauro).
Domenica 8 dicembre 2019 ore 16,30
Verrà S. E. Mons. Guerino di Tora, Vescovo del Settore Nord, il "nostro" Vescovo, e sarà un occasione per avere un incontro con lui:
ORARI S. MESSE:
Locandina festa Immacolata 2019
Sabato 2 novembre, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, l'orario delle s. Messe sarà il seguente:
Venendo prima delle s. Messe troverete in fondo alla chiesa un foglio sul quale segnare i nomi di alcuni vostri defunti, che verranno ricordati nella preghiera eucaristica.
Possiamo acquisire a favore delle anime del Purgatorio l'indulgenza plenaria, non più di una al giorno:
oppure:
Occorre inoltre:
Brani di: F. POULENC, M. GABRIELI, F. MENDELSSOHN BARTHOLDY, M. REGER
Ensemble vocale Thesaurus
Direttore Alberto Galletti
Soprano Ok Ju Lee
Mezzosoprano Aurora Rosa Savinelli
Violoncello Sandro De Blasio
Organo Alberto Pavoni
BRANI CORALI di De Marzi, G.P. da Palestrina, Lotti, Z. Kodály
Coro Polifonico PSALLITE DOMINO
Organo M° ALBERTO PAVONI
Direttore M° FRANCESCO ZIZZINI
Offerta libera per i lavori del tetto della Chiesa
Nella prima domenica dopo Pasqua, la cosiddetta “Domenica in albis”, secondo le visioni avute da suor Faustina Kowalska, la Chiesa celebra la festa della Divina Misericordia, che fu istituita nel 1992 da san Giovanni Paolo II.
Gesù chiese anche che in preparazione alla Festa fosse fatta un'apposita novena, cominciando dal Venerdì Santo; la novena consiste nella recita quotidiana, alle tre del pomeriggio, della Coroncina alla Divina Misericordia e di altre preghiere ogni giorno, alle tre del pomeriggio.
Celebreremo in parrocchia questa festa e vi invitiamo a:
Informazioni dettagliate sulla festa, sull'Ora della Misericordia, sulla Coroncina e sulle promesse associate le trovate a questi link:
Cos'è e come è nata la festa della Divina Misericordia (sito di Famiglia Cristiana)
Secondo le indicazioni del Papa e il cammino proposto alla Diocesi dal Cardinale Vicario, al termine della quaresima proponiamo una liturgia penitenziale, preceduta da una via crucis itinerante, che vivremo con le altre Parrocchie della XIII Prefettura.
Programma di venerdì 12 aprile
Lungo il perimetro della casa canonica, transennato dal 2012, in molti punti il cornicione è pericolante a causa di infiltrazioni, e la situazione si è molto aggravata per la neve ed il gelo del 2018.
Inoltre le travi sono attaccate da tarli e si notano pericolosi avvallamenti delle falde del tetto.
Urge il rifacimento radicale di tutta la struttura, come è stato fatto nel 2015-16 per il tetto della chiesa.
A questo lavoro si aggiunge il rifacimento della pittura dello "zoccolo" esterno della muratura della chiesa, in molti punti sfogliato e rovinato.
Va tolto il quarzo plastico, poco traspirante, e va rifatto intonaco e pittura a calce idraulica, anche per cercare di eliminare il problema dell'umidità di risalita, che danneggia costantemente le parti basse dell'intonaco in chiesa.
Altro lavoro urgente, finora differito per mancanza di fondi, è il rifacimento del tetto del garage e lo smaltimento del vecchio tetto in eternit.
A tutto questo si aggiunge il restauro della pittura, rovinata da infiltrazioni dal tetto, in una volta della chiesa e in due stanze della casa canonica.
I lavori, concordati col Vicariato che ha assunto l'onere di progettarli ed eseguirli, dovrebbero costare 200.000 euro, di cui 100.000 a carico della parrocchia, e dovrebbero iniziare ad aprile 2019, spero...
Provo a raccogliere fondi in tutti i modi possibili e continuo anche coi mercatini.
Se volete contribuire trovate le indicazioni qui:
https://www.immacolatagrottarossa.it/Main/Sostienici
Grazie!
Il 25 marzo 2019, solennità dell'annunciazione, i Frati di Nostra Signora animeranno la preghiera nel pomeriggio:
Il 19 marzo 2019, solennità di San Giuseppe, i Frati di Nostra Signora animeranno la preghiera nel pomeriggio:
Portare Bibbia, carta e penna
I venerdì di quaresima, eccetto il venerdì santo, i Frati di Nostra Signora animeranno la preghiera nel pomeriggio
Durante la preghiera sarà possibile confessarsi.
Scarica qui il volantino in pdf
Concerto di beneficenza per i lavori straordinari al tetto dell’Immacolata
Composizioni di: Anerio, Palestrina, Corelli, Perosi
Coro polifonico della Parrocchia San Melchiade
Orchestra d'archi "Concerto Barocco Italiano"
Organo: Antonio La bella
Direttore: Francesco Zizzini
Offerta libera
Venerdì 8 dicembre 2018 ore 16,00
ORARI S. MESSE:
con Daniela Moretti formatrice e coach di crescita personale, alla luce della fede
7 incontri, da giovedì 27 settembre a giovedì 20 dicembre 2018 – ore 19,30-21,00 - INGRESSO LIBERO
Forse ti sei trovato con obiettivi troppo grandi che ti fanno sentire ansia e preoccupazione: imparerai a spezzettarli!
Forse ti sei trovato bloccato dalla paura di fallire di nuovo: affronterai le tue paure!
Forse ti sei trovato a mettercela tutta ma non vedere nessun cambiamento: scoprirai che tu sei ok ma le strategie che hai usato devono essere cambiate.
Forse ti sei trovato ad accantonare quell’obiettivo perché travolto da tante cose da fare: imparerai a fare spazio a ciò che porterà qualità profonda nella tua vita.
Forse ti sei trovato bloccato da pigrizia e svogliatezza: imparerai a trovare motivazione profonda che ti fa scattare ogni giorno.
UN CORSO STRAORDINARIO
PER SPRIGIONARE MOTIVAZIONE PROFONDA ED ENTRARE IN AZIONE
Vuoi migliorare il rapporto con i tuoi figli, il tuo partner, i tuoi colleghi?
Vuoi fare quel salto di qualità nel lavoro o nella vita personale?
Raggiungere obiettivi life o business non dipende da capacità ma dall’avere strumenti concreti che ci aiutano a sprigionare motivazione ed entrare in azione.
7 INCONTRI DINAMICI E PIENI DI ENTUSIASMO CON DANIELA MORETTI PER:
CALENDARIO
27 settembre - 11 ottobre - 25 ottobre - 8 novembre - 22 novembre - 6 dicembre - 20 dicembre
13, 14, 15 giugno 2018 ore 9:00-19:00
Cari genitori dei ragazzi del catechismo dell’Immacolata a Grottarossa,
come avevamo in programma nel calendario proponiamo tre giorni di “Avventure in città” per bambini e ragazzi dell’Immacolata.
Per ognuno dei tre giorni l’appuntamento è alle 9 in parrocchia, e il rientro è previsto entro le 19. Qualora dovessimo rientrare prima, o in caso di maltempo, ci fermeremo in parrocchia a giocare.
La quota di partecipazione è di 10 euro a testa per ognuno dei tre giorni, per il compenso ad eventuali guide, per le offerte alle strutture che ci ospitano, per eventuali biglietti dei trasporti e per un gelatino…
Chiediamo a uno dei genitori di firmare la liberatoria, che potete scaricare qui.
Vi chiediamo la cortesia di farci avere la conferma della vostra partecipazione.
Qui sotto trovate il programma più dettagliato.
don Valerio e i Catechisti
Mercoledì 13 alla scoperta del Parco di Veio
Partenza ore 9,00 dalla parrocchia di Santa Maria Immacolata a Grottarossa.
In questa giornata effettueremo i nostri spostamenti a piedi.
Programma:
Portare:
Rientro in parrocchia: ore 19,00.
Giovedì 14: incontro con la Comunità di don Antonio Coluccia
http://www.operadongiustino.it/index.php?content=homepage
Alla scoperta della solidarietà e dell’accoglienza verso i più bisognosi.
Partenza ore 9,00 dalla parrocchia di Santa Maria Immacolata a Grottarossa. In questa giornata effettueremo i nostri spostamenti utilizzando i mezzi pubblici.
Programma:
Portare:
Rientro in parrocchia: ore 19,00.
Venerdì 15: Tra arte e carità
Partenza ore 9,00 dalla parrocchia di Santa Maria Immacolata a Grottarossa. In questa giornata effettueremo i nostri spostamenti utilizzando i mezzi pubblici.
Programma:
Portare:
Rientro in parrocchia: ore 19,00.
Scarica qui il volantino (pdf)
Sabato 26 maggio 2018 ore 8:00-19:00
Scarica qui il volantino (pdf)
Celebriamo la nuova "memoria" della beata Vergine Maria Madre della Chiesa, istituita da Papa Francesco con un decreto dell'11 febbraio 2018.
Per approfondimenti vi rimandiamo all'articolo di Avvenire che trovate qui
Lungo il perimetro della casa canonica, transennato dal 2012, in molti punti il cornicione è pericolante a causa di infiltrazioni, e la situazione si è molto aggravata per la neve ed il gelo del 2018.
Inoltre travi sono attaccate da tarli e si notano pericolosi avvallamenti delle falde del tetto.
Urge il rifacimento più o meno radicale, di tutta la struttura, come è stato fatto nel 2015-16 per il tetto della chiesa.
La spesa presunta è di 130.000-170.000 euro!
Provo a raccogliere fondi in tutti i modi possibili e ricomincio coi mercatini.
Se potete regalarmi qualcosa da vendere vi prego di portarmela eccetto vestiti, giochi, quadri e libri, che purtroppo non compra nessuno.
Grazie!
Al termine faremo un piccolo rinfresco. Portare qualcosa da mangiare e il necessario per servirlo.
A cura di Fr. Paul, Fr. Thomas e Fr. Léopold-Marie della Famille Missionaire de Notre Dame
Nella prima domenica dopo Pasqua, la cosiddetta “Domenica in albis”, secondo le visioni avute da suor Faustina Kowalska, la Chiesa celebra la festa della Divina Misericordia, che fu istituita nel 1992 da san Giovanni Paolo II.
Gesù chiese anche che in preparazione alla Festa fosse fatta un'apposita novena, cominciando dal Venerdì Santo; la novena consiste nella recita quotidiana, alle tre del pomeriggio, della Coroncina alla Divina Misericordia e di altre preghiere ogni giorno, alle tre del pomeriggio.
Celebreremo in parrocchia questa festa e vi invitiamo a:
Informazioni dettagliate sulla festa, sull'Ora della Misericordia, sulla Coroncina e sulle promesse associate le trovate a questi link:
Cos'è e come è nata la festa della Divina Misericordia (sito di Famiglia Cristiana)
Tre incontri di formazione sul significato e contenuto teologico del Triduo pasquale della Passione e Risurrezione del Signore, centro dell'anno liturgico, tenuti dal prof. Adelindo Giuliani, addetto dell'Ufficio Liturgico della Diocesi di Roma, affascinante espositore dei tesori della fede.
Da non perdere!
Lungo il perimetro della casa canonica, transennato dal 2012, in molti punti il cornicione è pericolante a causa di infiltrazioni, e la situazione si è molto aggravata per la neve ed il gelo del 2018.
Inoltre travi sono attaccate da tarli e si notano pericolosi avvallamenti delle falde del tetto.
Urge il rifacimento più o meno radicale, di tutta la struttura, come è stato fatto nel 2015-16 per il tetto della chiesa.
La spesa presunta è di 130.000-170.000 euro!
Provo a raccogliere fondi in tutti i modi possibili e ricomincio coi mercatini.
Se potete regalarmi qualcosa da vendere vi prego di portarmela eccetto vestiti, giochi, quadri e libri, che purtroppo non compra nessuno.
Grazie!
Appuntamento alle 9:30 all'Immacolata, puntuali perché da lì partiamo!
Andiamo, con i mezzi pubblici, alla Mostra Permanente sulla Sindone dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, via degli Aldobrandeschi, 190.
Riteniamo che si tratti di una esperienza bella, utile e serena, già sperimentata felicemente con alcuni ragazzi, ma si tratta pur sempre della Sindone, il telo che ha avvolto un defunto. Se ritenete i vostri ragazzi particolarmente sensibili date un'occhiata a questo link e valutate se mandarli:
Mostra permanente sulla Sindone.
Portare pranzo al sacco, scarpe e vestiti per giocare, ombrello o giacca per la pioggia, 2 biglietti dell’autobus, 5 euro per lasciare un’offerta alla struttura che ci ospita, scheda di adesione compilata e firmata da un genitore.
Scheda di adesione.
Rientriamo all'Immacolata verso le 16 e alle 16,30 aspettiamo le famiglie per concludere insieme con la s. Messa prefestiva.
Domenica 18 marzo non ci sarà il catechismo
Accogliamo l’invito del nostro Vicario, S. E. Mons. Angelo De Donatis: "Ogni comunità parrocchiale, ogni realtà ecclesiale, rifletta con franchezza su quale sia la sua malattia spirituale. In occasione di un’assemblea comunitaria, con il consiglio pastorale, con l’equipe dei catechisti, si chieda: in cosa ci siamo ammalati? Cosa frena in noi il dinamismo evangelizzatore? Cosa ci impedisce di essere una madre dal cuore aperto, capace di accogliere e di uscire?"
Una sintesi della iniziativa è descritta nel:
Depliant del Consiglio Episcopale sulle malattie spirituali parrocchiali (pdf)
In concomitanza si svolge nella chiesa di Roma la iniziativa "24 Ore per il Signore", promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Nata a Roma 5 anni fa, l'iniziativa si è rapidamente diffusa nei cinque Continenti.
Nel Messaggio per la Quaresima 2018 papa Francesco aveva lanciato la nuova edizione dell'iniziativa "24 ore per il Signore". Un'«occasione propizia», la definiva Francesco, che «invita a celebrare il sacramento della Riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica».
L'appuntamento quaresimale si svolge venerdì 9 e sabato 10 marzo ispirandosi al versetto del Salmo 130: "Presso di te è il perdono". «In ogni diocesi – aveva spiegato Bergoglio – almeno una chiesa rimarrà aperta per 24 ore consecutive, offrendo la possibilità della preghiera di adorazione e della Confessione sacramentale».
Durante il ritiro parrocchiale di quaresima del 10 marzo, accogliendo le indicazioni del nostro Pontefice, faremo una liturgia penitenziale comunitaria, alle 17:15, con un tempo di confessioni individuali fino alla s. Messa delle 18:30.
Attenzione! Per il ritiro portare il pranzo al sacco.
Concerto di beneficenza per i lavori straordinari al tetto dell’Immacolata
Offerta libera
Cori polifonici della Parrocchia San Melchiade e della Parrocchia SS. Elisabetta e Zaccaria
Musiche di C.Monteverdi, Adams, Britten, Brahms
Quintetto “Ottoni d'autore”
Organista Antonio la Bella
DIRETTORE FRANCESCO ZIZZINI
Lunedì 25 dicembre 2017, ore 13,30 in chiesa
Scarica qui la locandina in pdf
Dal Natale del 1982 circa 500 persone che vivono per la strada pranzano nella basilica di Santa Maria in Trastevere. E in più di 30 anni molti si sono aggiunti a quella tavola.
Il pranzo di Natale oggi è vissuto in tutti i quartieri di Roma e in tutto il mondo.
Quest’anno anche a Grottarossa, nella nostra chiesa, vivremo insieme un Natale di solidarietà ed amicizia.
Per aiutarci a preparare la “festa delle feste”, come la chiamava S. Francesco, puoi contattare don Valerio (3498183187).
Si puo’:
Venerdì 8 dicembre 2017 ore 16,00
ORARI S. MESSE:
Sabato 21 ottobre 2017 ore 7:30-19:00
Domenica 8 ottobre 2017 messa delle 11:30 con pranzo a seguire
Cari amici,
Fr. Thomas, uno dei frati della Famiglia Missionaria di Nostra Signora che abitano ai palazzi Papillo, il 2 settembre è stato ordinato diacono, un importante passo verso la sua ordinazione sacerdotale.
Domenica 8 lo festeggiamo: predicherà alla s. Messa delle 11:30 e poi faremo un pranzo accanto al campo di calcio.
Chiediamo ad ogni famiglia di portare qualcosa da mangiare per 5 persone, una bibita e il necessario per servirli.
Come sapete i nostri frati vivono di Provvidenza: se vorrete aiutarla troverete una scatola per un vostro contributo e un bigliettone da firmare.
Vi aspettiamo
Ahó, come te bbutta?
T’anteressa ‘na “Festa de Noantri fai-da-te”?
Pe’ festeggia’ la Vergine der Carmelo er 16 de lujio, qui famo ‘n rosario, ‘na messa e ‘na magnata, co’ ggiochi (c’amo er carciotto!), er taija e cuci su l’amiche tua, 'e schitarate, e quello che te vva de fa’.
Solo che ‘sta festa è ffai-da-te: te tocca da porta' er cibbo si nun vvoi fa' la fame, e magaro da porta' puro da bbeve, si nun vvoi mori' dde sete.
Guarda che c’amo puro er barbecchiù, che ce potemo arosti’ ‘sto monno e quell’artro... vedi che devi da fa’!
Ecchite er programa:
Ppoi da ‘nvita' puro l’amichi tua, ma dije de portà da magna’, sinnò nun magneno.
Si voi sape’ ’ndo stamo devi da 'ndovina' 'ndo devi cricca' ner menù der sito: ce la poi ffa'!
Si nun se vedemo a ‘sto ggiro bbona estate e s’aribbeccamo,
:)dV (so er paroco, e c'ho puro er celulare 3498183187)
Cappella del Sacro Cuore - Venerdì 23 giugno 2017 - ore 21:00
Presiede l'eucarestia S. E. Mons. Gianrico Ruzza
Locandina Festa del Sacro Cuore 2017
Sabato 6 maggio 2017 ore 7:30-19:00
Offerta libera per i lavori straordinari all’Immacolata
Brani corali polifonici di
T. L. Da Victoria, M. Ingegneri, J. S. Bach, G. Verdi, Z. Kodalyi
Corali polifoniche delle Chiese Parrocchiali: “San Melchiade”, “Santa Elisabetta e Zaccaria”, “San Policarpo”
Maestro del coro Marina Pesoli
Organo Antonio La Bella
Direttore Francesco Zizzini
Locandina concerto "In Monte Oliveti"
Martedì 3 gennaio ore 21,00 in chiesa
E in replica, per chi non esce la sera;
Giovedì 12 gennaio ore 11,00 in chiesa o nell'aula superiore
Giovedì 12 gennaio ore 13,00 in chiesain chiesa o nell'aula superiore
Domenica 25 dicembre 2016, ore 13,30 in chiesa
Scarica qui la locandina in pdf
Dal Natale del 1982 circa 500 persone che vivono per la strada pranzano nella basilica di Santa Maria in Trastevere. E in più di 30 anni molti si sono aggiunti a quella tavola.
Il pranzo di Natale oggi è vissuto in tutti i quartieri di Roma e in tutto il mondo.
Quest’anno anche a Grottarossa, nella nostra chiesa, vivremo insieme un Natale di solidarietà ed amicizia.
Per aiutarci a preparare la “festa delle feste”, come la chiamava S. Francesco, puoi contattare: don Valerio (3498183187.
Si puo’:
Martedì 8 dicembre 2016 ore 16,00
ORARI S. MESSE:
Concerto di beneficenza per i lavori straordinari all’Immacolata
Offerta libera
Corali polifoniche chiese parrocchiali: “San Melchiade”, “Santa Elisabetta e Zaccaria”, “San Policarpo”
Maestri dei cori: Antonio la Bella, Marina Pesoli
Soprano solista HANNA HEFNER
Gruppo “OTTONI D’AUTORE di Roma”
Organista Antonio la Bella
DIRETTORE FRANCESCO ZIZZINI
Locandina concerto "Ad Christi adventum"
Conoscere per accogliere i rifugiati nel nostro quartiere
Sabato 9 gennaio 2016 - ore 10,00-13,00
Organizzato da:
Municipio Roma XV
Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Roma
Comitato/Associazione Municipio Roma XV
Raccolta di indumenti invernali (solo nella mattina di sabato 9)
"Rifùgiati nell'integrazione" - Scarica qui la locandina
con Daniela Moretti formatrice e coach di crescita personale
Venerdì 8 gennaio 2016 – ore 19,30-21,00 - INGRESSO LIBERO
Perché nonostante sforzi e sacrifici non riusciamo a raggiungere quegli obiettivi professionali, finanziari, di studio che tanto desideriamo?
Perché ci sono persone che hanno successo nel lavoro e guadagnano molto ed altre che, nonostante gli sforzi, non ci riescono?
Cosa hanno fatto le persone di successo per raggiungere quello che hanno e per diventare quello che sono?
Apprendi il primo efficace strumento di programmazione neuro-linguistica per realizzare i tuoi obiettivi
Impariamo a pregare insieme:
Prima dell’incontro, alle 19.15, lettura insieme del vangelo del giorno
Prossimo incontro Venerdì 12 Febbraio 2016 (ore 19.30 – 21.00)
con Daniela Moretti formatrice e coach di crescita personale
Venerdì 18 dicembre 2015 – ore 19,30-21,00 - INGRESSO LIBERO
I litigi familiari, le incomprensioni, le tensioni si intensificano a Natale perché ci si incontra per lunghi pranzi e cene. Vengono al pettine tutti i nodi familiari, anche a causa dello stress per i preparativi e per la corsa ai regali.
Tutto questo ci impedisce di GODERCI IL MOMENTO BELLO DELLE VACANZE DEL NATALE.
Apprendi strumenti pratici e concreti perché questo sia UN NATALE DIVERSO DA TUTTI QUELLI PRECEDENTI!
Quest’anno sarai TU a scegliere che Natale vivere!
Impariamo a pregare insieme:
Prima dell’incontro, alle 19.15, lettura insieme del vangelo del giorno
Incontro dialogato e partecipato con Ernesto Olivero Fondatore del SERMIG
Martedì 22 dicembre 2015 ore 14,00-15,30
È una occasione unica di incontro familiare, a tu per tu, con Ernesto Olivero, di passaggio a Roma.
Si tratta del fondatore del Sermig - Servizio Missionario Giovani, un uomo che sogna, con Dio, di: sconfiggere la fame con opere di giustizia e di sviluppo, vivere la solidarietà verso i più poveri e dare una speciale attenzione ai giovani cercando insieme a loro le vie della pace.
Da: http://www.sermig.org/it/le-nostre-case:
“La Provvidenza ci ha permesso di trasformare un Arsenale di guerra in una casa a servizio della pace.
Le nostre case, in ogni parte del mondo, dovranno assomigliare all' Arsenale della Pace di Torino: saranno luoghi ristrutturati con il lavoro di tanti, accoglienti ma sobri, curati ed abbelliti da opere d'arte per offrire a tutti, anche ai più miseri, la possibilità di venire a contatto con ciò che è bello.
Saranno monasteri a cielo aperto nelle grandi città, luoghi di fraternità e di ricerca di Dio, punti di ristoro come gli antichi monasteri, disponibili ad accogliere chiunque in qualsiasi ora del giorno o della notte.
Vi troveranno posto le carità più urgenti e necessarie, ma soprattutto saranno aperti all'incontro con chiunque voglia ricercare il senso della propria vita. Saranno in particolare case per i giovani, gli uomini di domani che più di tutti portano le ferite delle povertà del nostro tempo.”
Guardare per credere: https://www.youtube.com/watch?v=mHowNT8QIIM#t=29
Martedì 8 dicembre 2015 ore 16,30
ORARI S. MESSE:
2° Incontro su "Come gestire le emozioni" con Daniela Moretti formatrice e coach di crescita personale
Venerdì 11 dicembre 2015 – ore 19,30-21,00 - INGRESSO LIBERO
Le preoccupazioni nel lavoro, nella famiglia, quelle economiche, quelle legate alle difficoltà nelle relazioni con chi ti sta intorno, ti tolgono la pace e la serenità e ti fanno sprecare moltissime energie che potresti invece usare per goderti appieno i momenti felici che ti riserva la vita.
Devi però in ogni caso affrontare e risolvere queste preoccupazioni.
Apprendi 4 strumenti pratici e facilmente utilizzabili ogni giorno
con esercitazioni concrete, per ridurre la tensione e l’ansia che generano le preoccupazioni e concentrarti con lucidità nel trovare la soluzione vincente.
Prima dell’incontro, alle 19.15 lettura del vangelo del giorno
1° Incontro su "Come evitare i litigi" con Daniela Moretti formatrice e coach di crescita personale
Venerdì 27 novembre 2015 – ore 19,30-21,00 - INGRESSO LIBERO
Apprendi 4 strumenti pratici ed efficaci per:
“La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine” (1Cor 13,4-8)
Quota 460 € - Iscrizioni e anticipo di 300 euro a don Valerio entro il 17 maggio (130 euro per l’aereo, non rimborsabili)
Organizzato dai frati della Famiglia Missionaria di Nostra Signora per la parrocchia dell'Immacolata
Ahó, come te bbutta?
T’anteressa ‘na “Festa de Noantri fai-da-te”?
Pe’ festeggia’ la Vergine der Carmelo er 16 de lujio, qui famo ‘n rosario, ‘na messa e ‘na magnata, co’ ggiochi (c’avemo er carciotto!), taja e cuci sull’amiche tua, schitarate, e quello che te gira de fa’.
Solo che ‘sta festa è ffai-da-te: te tocca da portà er cibbo si nun vvoi fa' la fame, e magaro da portà puro da bbeve, si nun vvoi soffrì la sete.
Guarda che c’avemo er barbecchiù novo, che ce potemo arosti’ ‘sto monno e quell’artro, vedi che devi da fa’!
Mo te dico er programma:
Ppoi da ‘nvità puro l’amichi tua, ma dije de portà da magna’, sinnò nun magneno.
Si voi sape’ ’ndo stamo devi da 'ndovina' 'ndo devi cricca' ner menù: ce la poi ffa'!
Si nun se vedemo a ‘sto ggiro bbona estate e s’aribbeccamo,
:)dV (so er paroco, e c'ho puro er celulare 3498183187)
9° Incontro su "La gestione del tempo" con la formatrice di fama internazionale Daniela Moretti
Venerdì 10 luglio 2015 – ore 19,30-21,00 - Ingresso libero
COME GESTIRE LE EMOZIONI - I PENSIERI:
Apprendi il secondo potente strumento per trasformare i pensieri negativi, che ti tolgono energia e gioia, in pensieri positivi, costruttivi, di pace.
Propongo in Parrocchia questo incontro perché sono convinto che sia utile sia per la crescita umana che per quella spirituale, essendo basato su di una visione cristiana dell'uomo.
5° Incontro su "I pilastri dell'amore" con la formatrice di fama internazionale Daniela Moretti
Venerdì 26 giugno 2015 – ore 19,30-21,00 - Ingresso libero
Cari amici, qui di seguito vi riporto un invito di don Marco Salustri, il sacerdote che ha collaborato con me in questi anni all’Immacolata.
Qualora non lo sapeste quasi un mese fa don Marco ha perso tragicamente il papà, Massimo, in un incidente sul lavoro a Roma.
In quella occasione il povero don Marco si è trovato anche in difficoltà economiche a causa di un furto, e molti parrocchiani ed amici lo hanno sostenuto e aiutato.
Dal 16 al 20 giugno verrà a Roma per sistemare alcune questioni burocratiche e avrebbe piacere di rivederci: mercoledì 17 alle ore 20 celebrerà una s. Messa all’Immacolata per tutti i genitori defunti e dopo faremo una cena nell'area accanto al campo di calcio.
Per la cena vi preghiamo di portare qualcosa a vostra scelta e il necessario per servirlo. Vi consigliamo di portarvi un golfino, qui la sera è fresco.
Vi aspettiamo,
don Valerio e don Marco
Carissimi amici,
vi scrivo questa mail innanzitutto per ringraziarvi, ancora una volta, per tutto quello che avete fatto e state facendo per me in questo momento di difficoltà. Grazie per le vostre preghiere e il vostro supporto.
Dio, nella sua infinita misericordia, si è fatto sentire presente nella mia vita grazie a voi.
Per questo, per ringraziarvi di persona e per ringraziare insieme Dio per il suo amore, il 17 giugno, in occasione dell'ottavo anniversario di morte di mia mamma, alle ore 20 da d. Valerio celebrerò una Santa Messa in suffragio di tutti i genitori defunti.
Spero di potervi abbracciare tutti quel giorno e pregare insieme con voi.
Grazie ancora per tutto.
d. Marco
Cappella del Sacro Cuore - Venerdì 12 giugno 2015 - ore 21,00
Presiede l'eucarestia S. E. Mons. Paolo Lojudice
Locandina Festa del Sacro Cuore 2015
8° Incontro su "La gestione del tempo" con la formatrice di fama internazionale Daniela Moretti
Venerdì 5 giugno 2015 – ore 19,30-21,00 - Ingresso libero
Apprendi uno strumento potente per trasformare le emozioni che ti distruggono (ansia / tensione / noia / demotivazione e svogliatezza / perfezionismo / affanno) in emozioni costruttive e produttive (serenità, motivazione, determinazione, energia)
Concerto di beneficenza per i lavori straordinari all’Immacolata
Offerta libera
Il coro polifonico della parrocchia di San Melchiade
Il coro polifonico della parrocchia di Santa Elisabetta e Zaccaria
Il coro polifonico della parrocchia di San Policarpo
Con la partecipazione dell’orchestra:
“Accademia d’Opera Italiana”
Direttore Francesco Zizzini
Organo Antonio Labella
Maestro del coro Giuseppina Mastrorilli e Marina Pesoli
Eseguiranno il “Gloria” di Antonio Vivaldi
Il 2 giugno alle ore 20,30 presso la parrocchia di S. Maria Immacolata a Grottarossa
4° Incontro su "I pilastri dell'amore" con la formatrice di fama internazionale Daniela Moretti
Venerdì 22 maggio 2015 – ore 19,30-21,00 - Ingresso libero
Indicazioni pratiche su:
Propongo in Parrocchia questo incontro perché sono convinto che sia utile sia per la crescita umana che per quella spirituale, essendo basato su di una visione cristiana dell'uomo.
Partenza: venerdì 15 Maggio 2015
dopo la Messa delle ore 19:00 alla Chiesa Nuova
Arrivo: sabato 16 Maggio 2015
tra le 7:00 e le 8:00 alla Basilica Santa Maria Maggiore
Guidata da Padre Maurizio Botta della Congregazione dell'oratorio di San Filippo Neri
ATTENZIONE: quest'anno per partecipare non è più necessario segnalare prima la propria presenza.
Comunque se volete andare con il gruppo della Parrocchia contattate don Valerio (3498183187)
P.S. un po' stncante ma bellissimo!!!
Incontro con la formatrice di fama internazionale Daniela Moretti
Venerdì 8 maggio 2015 – ore 19,30-21,00
Ingresso libero
Indicazioni pratiche per:
Propongo in Parrocchia questo incontro perché sono convinto che sia utile sia per la crescita umana che per quella spirituale, essendo basato su di una visione cristiana dell'uomo.
Incontro con la formatrice di fama internazionale Daniela Moretti
Venerdì 10 aprile 2015 – ore 19,30-21,00
Ingresso libero
Indicazioni pratiche per:
Propongo questo incontro perché sono convinto che sia utile sia per la crescita umana che per quella spirituale, essendo basato su di una visione cristiana dell'uomo.
Incontro con la formatrice di fama internazionale Daniela Moretti
Venerdì 27 marzo 2015 – ore 19,30-21,00
Ingresso libero
Cari amici,
con questo incontro inizia ad una nuova serie di incontri gratuiti all’Immacolata con Daniela Moretti su “I pilasti dell’amore”.
Sono diretti a tutti, single e coppie.
Per darvi un’idea dei contenuti de “I pilastri dell’amore” vi elenco alcuni degli argomenti che Daniela tratterà:
Nel frattempo proseguono anche gli incontri sulla gestione del tempo.
Salvo variazioni per problemi di sovrapposizione con altre attività parrocchiali il calendario degli incontri sarà:
Ci tengo ad informarvi perché sono convinto che si tratti di incontri belli e utili, sia per la crescita umana che per quella spirituale, essendo basati su di una visione cristiana dell'uomo.
Vi aspetto,
don Valerio
Incontro con la formatrice di fama internazionale Daniela Moretti
Venerdì 13 marzo 2015 – ore 19,30-21,00
Ingresso libero
Ti piacerebbe un lavoro vissuto serenamente, con gusto, col senso di stare facendo qualcosa di grande?
Magari è possibile... prova a sentire cosa ha da dirti Daniela spaziando tra le regole della formazione e le dinamiche della vita cristiana.
Una specie di "Ora et labora" per la vita di oggi...
Ti aspetto,
don Valerio
Temi trattati:
Incontro con la formatrice di fama internazionale Daniela Moretti
Domenica 22 febbraio 2015 – ore 21,00-22,30
Ingresso libero
“E Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò” (Gen 1,27)
«Adamo chiese a Dio: "Perché hai fatto la donna così bella?", e Dio: "Perché tu ti possa innamorare di lei".
"Ma perché l'hai fatta così stupida?" "Perché lei si possa innamorare di te."»
“Ti sei arrabbiata, e hai fatto pace con me? Scusa non me n’ero accorto” (lui, ciclicamente)
“Ma non capisci che sto male?” (lei) “Basterebbe dirlo…” (lui)
“Dài, sbrigati, usciamo, prima che papà e mamma comincino [il litigio]” (i figli, la domenica)
“Ma non potresti ragionare in modo normale?” (io, alle donne complicate)
“E’ un mistero!” (lo diceva mio nonno di mia nonna)
Ti piacerebbe una vita più semplice e felice?
Magari è possibile... prova a sentire cosa ha da dirti Daniela.
Ti aspetto,
don Valerio
Temi trattati:
Incontro con la formatrice di fama internazionale Daniela Moretti
Venerdì 13 febbraio 2015 – ore 19,30-21,00
Ingresso libero
“…..Ma sulla tua parola getterò le reti. Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le reti quasi si rompevano…” (Lc 5,5b-6)
“Ce sto a prova’ da anni ma è ‘na mission impossible”
“Nooo! Proprio nun ce la posso fa’”
“Aoh!, ma ’sto marito (moije) nun lo riesco a trova’”
“Seee, vabbe’! C’aripensamo domani”
Usi anche tu queste colorite espressioni del tipico lord inglese che continua a rimandare?
Ti offriamo un incontro dinamico e pratico per smettere di rinviare ed entrare in azione.
Vogliamo fornirti strumenti concreti per raggiungere i tuoi obiettivi nel lavoro, nella vita emotiva e affettiva, e nella gestione delle tue finanze.
Temi trattati:
Ahó, come te bbutta?
T’anteressa ‘na “Festa de Noantri fai-da-te”?
Pe’ festeggia’ la Vergine der Carmelo er 16 de lujio, qui famo ‘n rosario, ‘na messa e ‘na magnata, co’ ggiochi (c’avemo er carciotto!), taja e cuci sull’amiche tua, schitarate, e quello che te gira de fa’.
Solo che ‘sta festa è ffai-da-te: te tocca da portà er cibbo si nun vvoi fa' la fame, e magaro da portà puro da bbeve, si nun vvoi soffrì la sete.
Guarda che c’avemo er barbecchiù novo, che ce potemo arosti’ ‘sto monno e quell’artro, vedi che devi da fa’!
Mo te dico er programma:
Ppoi da ‘nvità puro l’amichi tua, ma dije de portà da magna’, sinnò nun magneno.
Si voi sape’ ’ndo stamo devi da 'ndovina' 'ndo devi cricca' ner menù: ce la poi ffa'!
Si nun se vedemo a ‘sto ggiro bbona estate e s’aribbeccamo,
:)dV (so er paroco, e c'ho puro er celulare 3498183187)
Cappella del Sacro Cuore - Venerdì 27 giugno 2014 - ore 21,00
Presiede l'eucarestia S. E. Mons. Matteo Zuppi
Locandina Festa del Sacro Cuore 2014
Gli incontri guidati da don Marco Salustri, sacerdote ospite nella nostra Parrocchia che sta terminando la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.
L'intento è di offrire un aiuto ad un primo approccio alla Sacra Scrittura e alla sua interpretazione.
Sogno che i ragazzi che vengono in chiesa contagino tutti gli altri...
Oltre a Gesù Bambino è nato anche il centro di ascolto dell'Immacolata
Sabato 4 gennaio ci siamo visti con una quindicina di volontari, e pian piano organizzeremo un servizio ai poveri.
Se vuoi collaborare contattaci (info@immacolatagrottarossa.it).
Link all'articolo on line, di Ugo Cataluddi
Jpg dell'articolo
Pdf dell'articolo
Scarica qui la locandina (pdf)
Scarica qui il volantino con scheda di adesione:
VOLANTINO E SCHEDA PER MINORENNI
VOLANTINO E SCHEDA PER MAGGIORENI
Dove:
Assisi (PG)
Come ci andiamo:
Con pullman privato.
Quando:
Partenza: appuntamento alle 7,00 di domenica 1 dicembre davanti alla Parrocchia di Santa Maria Immacolata a Grottarossa, Via Flaminia, 994.
Rientro: alle 19,00 circa sempre davanti alla parrocchia.
Quota:
Quota di 25 euro, comprensive di pullman e offerta per le comunità di frati e suore che ci accoglieranno e ci guideranno.
Adesioni:
Portare autorizzazione e quota entro domenica 24/11/2013 a don Valerio (063332612, 3498183187, valeriobortolotti@gmail.com)
Cosa portare:
Pranzo al sacco, scarpe e vestiti per giocare, ombrello o giacca per la pioggia.
Attenzione!
La quota della gita potrebbe aumentare di circa 5 € qualora i partecipanti fossero meno di 50
Cari amici,
siccome voglio una vita spericolata ho deciso all’ultimo momento di offrire l’Indulgenza Party.
poiché…
Martedì 19 marzo, festa di san Giuseppe, alle 9,30 c’è la Messa di inizio del Ministero Petrino del Vescovo di Roma ma molti non potranno partecipare.
Il Papa ha dato una benedizione appena eletto, che ha collegata una indulgenza plenaria “alle solite condizioni”.
Alcuni mi hanno chiesto di confessarsi, ma ero fuori sabato e domenica per il ritiro del 4° comandamento.
Allora ho pensato che martedì 19 marzo…
Celebro una messa alle 19 per il Papa e per i papà.
Poi ceniamo insieme, con ognuno che porta qualcosa.
Infine facciamo una liturgia penitenziale, ovvero una celebrazione comunitaria del sacramento della confessione, che inizierà alle 20,30.
Allo scopo di…
Lucrare l’indulgenza plenaria, soddisfando le tre condizioni richieste: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice (cfr. Indulgentiarum Doctrina).
Pregare per il nostro vescovo all’inizio del suo ministero.
Pregare per i papà nella festa del papà.
Festeggiare San Giuseppe, patrono della Chiesa Universale, grande santo!
Catechizzare i fedeli con una catechesi sul Figliol Prodigo.
Far confessare chi non si confessa da secoli.
Offrire un'occasione di incontro.
Spero che possiate partecipare e vi chiedo aiuto per avvertire altre persone interessate.
Grazie,
:)dV
Cari amici,
a Roma ci sono circa 40.000 giovani pellegrini da tutta Europa, che seguono la spiritualità della comunità francese di Taizé.
Ecco un articolo che lo spiega:
Taizé a Roma: 40.000 giovani per il 35° incontro europeo
All’Immacolata ne stiamo ospitando 80, di cui 34 in parrocchia e 46 nelle famiglie.
Volete venire dal Papa con loro?
ve lo dico all’ultimo, lo so…
L’appuntamento è, sabato 29, all’Immacolata ore 14,15, con due biglietti dell’autobus.
E’ una esperienza unica, provate a partecipare, giovani o anziani che siate.
Ogni giorno ci sono vari appuntamenti in diversi luoghi della città, io vi invito a quelli nella nostra parrocchia:
Non lasciatevi sfuggire questa occasione, è unica! Forse si ripeterà, ma fra trent’anni…
Vi aspetto,
don Valerio
P.S.
Se volete collaborare mi servirebbero: bibite analcoliche, forchette di plastica, caffé, sacchi spazzatura condominiali, pellicola trasparente, alluminio in rotolo, biscotti, una chiave per il gas (per allacciare le bombole ai funghi), una bombola di gas.
Scarica qui la locandina (pdf)
Meditazioni di Padre Maurizio Botta
Tante persone mi chiedono preghiere perché sono malate, disoccupate, sole e tristi, col matrimonio in crisi, con figli lontani da Dio, ecc. Che fare?
Vi propongo una serata con Maria, pregando e chiedendo l'intercessione della Vergine del Carmelo, il 16 è la sua festa, per i tanti drammi che ci circondano, nostri e degli altri.
Dopo la preghiera del rosario e la supplica alla Vergine del Carmelo ceneremo insieme.
Vi chiedo di portare qualcosa da mangiare e da bere e il necessario per servirlo.
La serata è aperta a voi parrocchiani e ai vostri amici,
Vi aspetto, don Valerio
Itinerario
http://www.diquipassofrancesco.it/it/index.asp?page=cammino
http://www.eugubininelmondo.it/SentieroFrancescano.html
Giov. 21 giugno 2012 (8 km, pernotto a Gubbio)
7,00 partenza dall’Immacolata con macchine di don Valerio (5 posti), Laura Pomilio (5 posti), Alberto Magni (7 posti, ma ci accompagna e ritorna a Roma)
9,30 arrivo a Gubbio, e visita alla chiesa di Santa Maria della Vittoria detta la Vittorina (Via della Vittorina, 06024 Gubbio), con Angela Seracchioli, autrice della guida “Di qui passò Francesco” (http://www.diquipassofrancesco.it/It/index.asp), che ci accompagna per Gubbio.
12,30 sistemazione presso il Convento san Secondo dei canonici lateranensi (via Tifernate, 2). Abbiamo due stanze, due bagni, due lavandini. Pranzo al sacco.
16,00 partenza a piedi verso Val di Chiascio (9 km)
20,00 rientro a Gubbio con le macchine per il pernotto, perché a Val di Chiascio non c’è modo di dormire. Cena preghiera e a nanna presto
Ven. 22 giugno 2012 (11 o 13 km, pernotto a Biscina)
5,00 spola con le macchine a Val di Chiascio, riprendiamo da lì il cammino a piedi
12,30 arrivo a Biscina (11 km) presso l’Agriturismo tenuta di Biscina (www.biscina.it). Pranzo, riposo e bagno in piscina!!! Poi attività varie. Qui abbiamo due appartamenti con uso cucina e se magna!!! (cucinato da noi).\\ La sera arriva anche il papà Ottorino Pomilio che ci scorta con un’altra macchina.
Sab. 23 giugno 2012 (13 km, pernotto a Valfabbrica)
5,00 partenza a piedi verso Valfabbrica (13 km)
12,30 arrivo a Valfabbrica e sistemazione nella casa di accoglienza della Parrocchia Santa Maria Assunta. La casa di accoglienza è un po’ fuori dal percorso, facciamo la spola con le macchine. Anche questa casa ha letti (60!) uso cucina e ha la piscina!!! Mangiamo, riposiamo, facciamo il bagno e facciamo attività varie. Cena e a nanna presto.
Dom. 24 giugno 2012 (13 km, pernotto a casa)
5,00 partenza dalla casa di accoglienza nei pressi di Valfabbrica, spola con le macchine fino al sentiero e cammino verso Assisi (13 km)
12,30 arrivo ad Assisi pranzo, riposo, visita della città, testimonianza di qualche frate o suora, messa e gelatone
17,30 partenza
20,00 arrivo all’Immacolata
Il tutto al modico prezzo di 100 euro! Partiamo con 1 ragazzo di 2a media, 5 di 1a media, 4 di 5a elementare e 1 di 2a elementare, 1 prete, 1 catechista, 1 mamma di supporto logistico con macchina, raggiunta ven. sera da un papà con un'altra macchina.
Locandina Festa del Sacro Cuore
Ricostruiamo... ...con la musica
Raccolta di offerte per i terremotati dell'Emilia tramite la Caritas
La messa di Requiem in re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, è stata eseguita da coro e orchestra sotto la direzione del Maestro Francesco Zizzini. Una serata indimenticabile!
Locandina concerto Requiem di Mozart
Libretto di sala
Vi proponiamo un pellegrinaggio con esperienza di preghiera e servizio, con possibilità di assistenza ai malati.
Anche i vostri ragazzi saranno coinvolti nel servire, portateceli!
Scheda di iscrizione con costi (pdf)
Link al sito della Piccola Famiglia
In occasione della Giornata mondiale del malato, nella ricorrenza dell’apparizione della Madonna a Lourdes, ho pensato di celebrare comunitariamente il sacramento dell’Unzione degli infermi, sabato 11 febbraio, durante la s. Messa prefestiva delle 18,30 all’Immacolata.
I destinatari sono i malati e le persone oltre i 75 anni.
Al termine della messa, alle 19,30, sarà eseguito lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi, per Soprano, Mezzosoprano e Organo, gentilmente offerto e diretto dal Maestro Francesco Zizzini.
Spero di farvi cosa gradita invitandovi a partecipare, se volete con i malati e gli anziani delle vostre famiglie.
MODIFICA: a causa della neve, rimandiamo la messa con unzione degli infermi e l’esecuzione dello Stabat mater di Pergolesi a sabato 18 febbraio, tempo permettendo.
Locandina
Che cos'è l'unzione degli infermi (P. Valerio Mauro).
Sabato 2 aprile 2011 in parrocchia ci sarà una serata musicale per offrire un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal recente terremoto in Giappone. Al concerto seguirà una cena con prodotti del Commercio Equo e Solidale. Sarà un'occasione per conoscerci e per inaugurare i lavori di ristrutturazione dei locali e della chiesa. Il ricavato della serata andrà al Giappone tramite la Caritas.
Tutte le informazioni si trovano sul volantino.